CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza e Ferrero sono in vetta nella classifica di reputazione RepTrak tra le aziende italiane

La società leader mondiale nell’analisi della reputazione stila la classifica globale delle prime 100 aziende. Tra gli italiani straordinario risultato per Ferrari che sale sul podio dopo Lego e Rolex e ottimi risultati per Barilla, Ferrero, Pirelli, Lavazza e Armani. Tra le new entries anche Prada

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BOSTON (Stati Uniti) – The RepTrak Company, la società leader mondiale nella misurazione e advisory sulla reputazione aziendale, ha presentato i risultati del 2021 Global RepTrak 100. Lo studio, giunto ormai alla sua undicesima edizione, è realizzato utilizzando le più sofisticate analisi e rappresenta il report sulla reputazione più completo al mondo. Il Global RepTrak 100, infatti, è in grado di classificare le prime 100 aziende al mondo attraverso il “Reputation Score”, un punteggio da 0 a 100 che sintetizza in maniera matematica la percezione del pubblico in relazione a molteplici parametri come Products & Services, Innovation, Workplace, Governance, Citizenship, Leadership, e Performance: un’analisi unica al mondo, grazie alla metodologia RepTrak, considerata lo standard per rigore e per la vastità del campione preso in considerazione.

RepTrak, la novità 2021: i valori Esg

A partire da quest’anno tra i criteri di valutazione è stato aggiunto anche un nuovo Esg
Score (Enviromnental, Social, Governance) che tiene in considerazione il rapporto con
l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e la governance aziendale. Il
parametro Environmental misura come un’azienda viene percepita in relazione al
cambiamento climatico, all’uso delle risorse naturali e alla riduzione delle quantità di
Co2 immesse nell’ambiente.

Il parametro Social, invece, esamina il modo in cui un’azienda gestisce le persone: i diritti umani, i rapporti con dipendenti, fornitori, con i clienti e con le comunità in cui opera. Il parametro Governance, infine, analizza la composizione della dirigenza, gli aspetti etici e i diritti degli azionisti. Gli aspetti Esg sono ormai una parte determinante della vita quotidiana e le aziende che stanno investendo in questi ambiti all’interno delle loro strategie globali sono spesso quelle che hanno una migliore reputazione.

“I criteri Esg vengono utilizzati per la prima volta quest’anno come aspetti misurabili
della reputazione e possiamo vedere perché è così importante per il 2021 e per gli anni
a venire: esiste, infatti, una forte correlazione tra le aziende che si attengono a
standard elevati in questi ambiti e le aziende che si collocano in alto nel Global
RepTrak 100 del 2021” – ha commentato Kylie Wright-Ford, ceo di RepTrak. “Gli
stakeholder oggi hanno accesso a una quantità sempre maggiore di informazioni, il
che consente loro di prendere decisioni più informate.

Per questo le aziende non devono solo fornire un prodotto di qualità ma dimostrare che lo stanno facendo anche in modo etico e rispettoso a livello globale”.

Questa la classifica delle prime 10 società per reputazione secondo Global RepTrak 100
del 2021:

1. The Lego Group (Danimarca) 80.4
2. Rolex (Svizzera) 79.6
3. Ferrari (Italia) 78.8
4. The Bosch Group (Germania) 78.1
5. Harley-Davidson (USA) 78.1
6. Canon (Giappone) 77.6
7. Adidas (Germania) 77.6
8. The Walt Disney Company (USA) 77.5
9. Microsoft (USA) 77.1
10. Sony (Giappone) 77

Lego si conferma al primo posto grazie a un costante aumento del suo Reputation
Score negli ultimi anni. Cambiano invece tutte le altre posizioni nella top 10 rispetto alla
classifica dello scorso anno, a dimostrazione del fatto che la pandemia che ci ha colpito
lo sorso anno ha portato forti e decisi cambiamenti nelle attese che gli stakeholder
hanno nei confronti delle aziende e, per poter rimanere tra le migliori della classifica
Global RepTrak, occorre essere capaci di cambiare velocemente.

Le aziende italiane in classifica: leader mondiali nei settori automotive e food

Tra le aziende italiane spicca lo straordinario risultato di Ferrari che, a testimonianza
del costante e sempre eccellente lavoro svolto anche durante quest’anno molto difficile, sale di una posizione rispetto allo scorso anno conquistando il terzo gradino del
podio globale. Ottimi i punteggi in continua crescita di due giganti del settore food
come Barilla, che sale in classifica posizionandosi all’undicesimo posto (lo scorso anno
era al n°18), e Ferrero che entra nella top 20 conquistando la diciannovesima posizione
(lo scorso anno era al n°21).

Seguono poi, nella classifica RepTrak 100, Pirelli che si attesta alla posizione n°25, Lavazza alla posizione n°53

Giorgio Armani alla n°61 e, tra le new entries del 2021, un altro marchio che rappresenta la moda made in Italy nel mondo, Prada, che si piazza alla posizione n°84.

“Dal Global RepTrak 2021 emerge chiaramente la capacità di eccellere e di saper
creare valore per i consumatori in tutto il mondo da parte delle aziende italiane. Una
conferma importante che, stavolta, arriva dai consumatori delle 15 economie più
importanti al mondo”- ha commentato Michele Tesoro-Tess, Executive Vice
President, Emea & Apac di RepTrak. “Da quest’anno, con l’ingresso di Prada,
abbiamo 7 aziende tra le migliori 100 al mondo e occupiamo posizioni importanti in
alcuni settori: guidiamo la reputazione del settore automotive con Ferrari, quella del
settore Food & Beverage con Barilla e Pirelli è la prima nel suo comparto.

Insomma, quando siamo capaci di essere rilevanti siamo davvero bravi. Ricordiamoci però che il mondo sta cambiando velocemente, il percepito sui fattori Esg oggi è più importante che mai e, in un trend in constante crescita da 7 anni, conta sempre di più ‘chi siamo’ rispetto a ‘cosa vendiamo’”.

Risultati globali RepTrak 2021

– Nel complesso quest’anno è stato molto più difficile entrare nella top 100 RepTrak, in
considerazione del fatto che le aziende lavorano costantemente al loro interno per
raggiungere standard sempre più elevati. Molte delle società che si classificano più
in alto nel Global RepTrak 100 del 2021, inoltre, sono quelle che hanno implementato iniziative Esg all’interno delle loro strategie globali.

– Sono state 18 le “new entries” nel Global RepTrak 100 quest’anno, tra cui diversi brand del settore moda di lusso (Chanel, Hermes, Prada, Burberry), aziende del settore dei viaggi e dei trasporti (Booking.com, Continental), aziende di consumo (Costco, Aldi, Mattel) e altri (SpaceX, BiC, Adobe, Volvo Group, Hewlett Packard Enterprise, PayPal, Henkel). Questo è il numero più alto di new entries dal primo Global RepTrak 100, presentato oltre dieci anni fa, a dimostrazione che le aziende devono mostrare miglioramenti continui, riscontrabili su base annua, per poter entrare o per mantenere una posizione nel Global RepTrak 100.

– Le 10 società con i maggiori aumenti di reputazione sono Samsung Group, HP,
Cisco Systems, P&G, Unilever, Eli Lilly, Sanofi, Bristol Myers Squibb, Mars e Harley-
Davidson.

– Lego e Walt Disney Company sono le uniche due società che sono state tra le prime
10 ogni anno da quando è stato condotto il primo Global RepTrak nel 2011, un’indicazione dei loro prodotti senza tempo e del loro continuo focus sul ruolo che giocano nel sociale.

Per la classifica e il report completo 2021 Global RepTrak 100, con un’analisi completa
delle tendenze globali, di settore e demografiche, visitare www.reptrak.com/rankings

Report e metodologia

Per essere prese in considerazione nel Global RepTrak 100 del 2021, le aziende devono:
● avere un fatturato globale superiore a 2 miliardi di dollari;
● raggiungere una soglia di familiarità media globale superiore al 20% in tutti i quindici
paesi misurati e una soglia di familiarità superiore al 20% in otto o più dei quindici paesi
misurati;
● raggiungere un punteggio di reputazione qualificante superiore al punteggio medio
(ovvero 67,3 punti).

Per determinare la classifica, RepTrak ha analizzato i dati sulla reputazione di oltre
2.000 aziende, quelle in grado di soddisfare questi criteri sono state quindi classificate
in base a un punteggio globale. La reputazione di un’azienda, infatti, viene determinata utilizzando il Reputation Score, un punteggio compreso tra 0 e 100 che misura il giudizio delle persone nei confronti di una determinata azienda. I punteggi sulla reputazione dimostrano una forte relazione positiva con i risultati aziendali così come la disponibilità del pubblico ad acquistare, consigliare o fidarsi di un’azienda. Le prime 100 società con i Reputation Score più alti sono arrivate alla classifica finale.

La classifica Global RepTrak 100 si basa su 68.577 intervistati raccolti nelle 15 maggiori economie mondiali utilizzando sondaggi online. I dati per questo report sono stati raccolti da dicembre 2020 a gennaio 2021 e integrati con i dati dell’ampio database di RepTrak.

Per maggiori dettagli: www.reprak.com/rankings

RepTrak

The RepTrak Company è la società leader mondiale nella misurazione e advisory sulla reputazione. Possiede l’unica piattaforma globale in grado di analizzare dati sulla reputazione, sul brand e sull‘Esg. Il modello creato da RepTrak è lo standard globale per la misurazione e l’analisi del sentiment del pubblico grazie all’uso di modelli di data science ben collaudati e tecniche di machine learning validi in tutti i settori merceologici e in tutte le aree geografiche. I clienti di RepTrak utilizzano inostri algoritmi predittivi per
proteggere il valore aziendale, migliorare il ritorno sull’investimento e aumentare il loro impatto positivo sulla società.

Fondata nel 2004, The RepTrak Company possiede il database sulla reputazione più ampio al mondo con oltre 1 milione di valutazioni aziendali all’anno ed è utilizzato da ceo, Consigli di Amministrazione e top management in più di 60 paesi in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni: www.reptrak.com

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio