VEVEY (Svizzera) – Nestlé Professional, leader mondiale nelle soluzioni per alimenti e bevande calde e fredde di marca per esterni, sta implementando protezioni autodisinfettanti antivirali e antibatteriche per gli schermi delle sue macchine da caffè. Una risposta rapidissima alle domande dei consumatori che, con la pandemia Covid-19, sono alla ricerca di maggiori rassicurazioni per la sicurezza e l’igiene quando prendono un caffè in viaggio, al lavoro o in un minimarket.
Secondo indiscrezioni che già avevamo pubblicato nei giorni scorsi questo rivoluzionario prodotto sarà diffuso inizialmente e in fase sperimentale in Russia e Cina. Nel comunicato diffuso ai media non ci sono invece indicazioni sulla distribuzione, per esempio, in Italia: si parla genericamente di “mercati selezionati”.
Ma vediamo come Nestlé introduce e illustra questa scoperta destinata a creare una svolta nei consumi.
Nel tentativo di fornire soluzioni adattate all’attuale situazione sanitaria, Nestlé Professional ha collaborato con Nanoveu, una società di ricerca tecnologica, per personalizzare la sua pellicola protettiva antivirale e antibatterica Nanoshield™ le macchine per il caffè di Nescafé Professional con i marchi We Proudly Serve Starbucks®.
“Vogliamo essere in grado di supportare i nostri clienti in ogni modo possibile, per aiutarli a servire i loro consumatori in modo sicuro e affidabile”, ha affermato Reinhold Jakobi, capo della Strategic Business Unit di Nestlé Professional.
Aggiungendo: “Offrire strumenti per aiutare i nostri clienti a essere in grado di continuare a servire il caffè ai loro consumatori in tempi difficili è per noi della massima importanza”.
Il film autodisinfettante all’avanguardia Nanoshield™ è composto da un foglio di plastica Pet (Polietilene pteraftalato) con uno speciale strato di resina, contenente un componente attivo di rame. Le pellicole sono state sottoposte a rigorosi test scientifici per dimostrarne le proprietà antibatteriche e, soprattutto di questi tempi, anti virali quindi anti Covid-19.
Le proprietà autodisinfettanti del film Nanoshield™ rimangono attive in vari casi d’uso, come il contatto ripetuto e la pulizia quotidiana.
Il comunicato sostiene che “Garantire la sicurezza e la qualità dei suoi prodotti è una priorità fondamentale per Nestlé.”
Il colosso elvetico ha utilizzato a fondo la sua esperienza di ricerca e sviluppo in virologia e sicurezza alimentare presso il Nestlé Institute of Food Safety and Analytical Sciences con sede a Losanna, in Svizzera, per convalidare scientificamente diverse soluzioni antivirali. Da notare che uno studio scientifico che include i risultati del prodotto Nanoshield™ sarà presto pubblicato in una rivista medica internazionale.
Zenon Mandralis, responsabile della ricerca e sviluppo di Nestlé Professional, ha aggiunto: “Continuiamo a esplorare una vasta gamma di nuove soluzioni come l’ordinazione delle consumazioni tramite app, macchine touchless e protezioni per lo schermo per supportare i nostri clienti. Le protezioni per lo schermo sono un’ottima soluzione perché possono essere facilmente utilizzati sulle attuali macchine per bevande e integrare le misure igieniche avanzate esistenti che abbiamo già in atto per le nostre soluzioni per il caffè “.
Le pellicole Nanoshield™ personalizzate sono progettate per adattarsi perfettamente al touch screen e alle macchine da caffè touch pad Nescafé , disponibili in tutto il mondo.
Nanoshield specifici saranno disponibili anche per le macchine da caffè We Proudly Serve Starbucks® in mercati selezionati.
“Siamo fortunati a lavorare con Nestlé, un così grande partner globale, che ha compreso l’importanza di Nanoshield™ e la sua efficacia nella protezione contro i virus, in particolare contro il virus Ccovid-19”, ha commentato Alfred Chong, Presidente esecutivo e Ceo di Nanoveu . Aggiungendo: “Insieme, entrambe le organizzazioni hanno un forte desiderio di sviluppare soluzioni che consentano migliori risultati in termini di salute e sicurezza per i consumatori nel nuovo ambiente in cui viviamo tutti.”