CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

I filtri in carta come mascherina: tre sovrapposti bloccano il virus

Come spiega il dottor Richard Corsi, della Portland State University, esperto della qualità dell'aria:  "Se si posizionano tre filtri per caffè uno sull'altro, è possibile ottenere un'efficienza di rimozione delle particelle di dimensioni equivalenti a quelle nel Covid, del 50-60 e addirittura 70%."

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il caffè filtro, che bontà: e se oltre ad essere un piacere, potesse persino esser un modo per evitare di ammalarsi? In un mondo piagato dalla pandemia, i modi di proteggersi sono sempre ben accetti, anche quelli più curiosi. A tal proposito, una nuova ricerca dalla Virginia Tech University ha rivelato come i filtri per caffè non solo sono efficienti nel permettere il processo di brewing alla bevanda sino alla tazza, ma potrebbero persino bloccare il Coronavirus. State già controllando nelle vostre dispense quanti ne avete a disposizione per costruirvi la vostra personalissima mascherina da coffeelover? Procediamo con calma, perché se è vero che la scienza ha dimostrato una certa efficienza di questo strumento di filtraggio, lo è altrettanto che potrebbe non esser ideale per la corretta circolazione dell’ossigeno.

Vediamo cosa hanno evidenziato gli studi: tutto è iniziato quando un team di ricercatori ha analizzato l’efficacia del filtro di carta nel frenare alcune particelle contenute nel Covid-19.

Filtro: non solo per gli oli del caffè ma anche per il virus

Per questo studio i ricercatori hanno sperimentato e confrontato lo stesso processo di trasmissione delle particelle del virus attraverso l’utilizzo di uno, due e infine di tre filtri. Scoprendo che mentre nei primi due casi non si è verificato un gran effetto filtrante, usarne tre porta invece a dei risultati in uscita più consistenti.

Come spiega il dottor Richard Corsi, della Portland State University, esperto della qualità dell’aria:

“Se si posizionano tre filtri per caffè uno sull’altro, è possibile raggiungere un’efficienza di rimozione di particelle dalle dimensioni equivalenti a quelle nel Covid, del 50-60 e addirittura del 70%.”

Il Dottor Corsi ha anche sottolineato che ovviamente nella realtà di tutti i giorni, l’uso di più di un filtro comporta delle controindicazioni perché, ricordiamolo, fabbricarsi una maschera improvvisata con questi mezzi può creare difficoltà respiratorie. Lo stesso filtro che blocca le particelle delle dimensioni di quelle contenute nel virus infatti, impedisce anche all’ossigeno di passarvi attraverso con facilità.

Nella ricerca non è specificato quale tipo di filtro per caffè sia stato usato

Parliamo dei filtri Mr. Coffee? Potrebbe andar bene anche un filtro più sottile come quello per il Chemex?

Una cosa però è certa: con le nuove varianti del Covid ancora più potenti, indossare una o meglio ancora due maschere è indispensabile.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio