MILANO – Tempo di accordi globali, di patti bilaterali ed in questo caso anche di una potenziale alleanza trilaterale. Nell’annunciare che avevano stretto un patto a livello internazionale Mondelez (gigante del largo consumo) e Facebook (big dei social network) hanno dichiarato congiuntamente che l’accordo appena definito mira a favorire un reale “cambio di passo” di entrambi i soggetti nella maniera di costruire l’autorevolezza del proprio brand e sviluppare l’innovazione e la ricerca.
Coinvolto in maniera non esattamente specificata nell’accordo che chiama in causa la presenza in 52 Paesi è anche Dentsu Aegis Network, la holding che ha fuso le attività del colosso nipponico dell’advertising e quelle dell’ultimo network media indipendente.
Si aspetta molto dalla svolta Mondelez. I manager del marketing digitale della società hanno chiarito che i successi ottenuti con le campagne effettuate per brand come Cadbury Creme Egg, Milka e Nilla Wafers li hanno convinti che Facebook può essere ancora più centrale nelle loro strategie e pianificazioni media.
Vale la pena ricordare che Facebook ha (non di recente) siglato accordi dello stesso tenore anche con Diageo e Heineken.