MILANO – Come avviene ormai da molti anni in prossimità del Natale, anche per le festività di fine 2020 l’azienda marchigiana Simonelli Group ha mantenuto la tradizione di inviare alla propria clientela internazionale Espresso Ideas, una pubblicazione annuale bilingue (italiano e inglese) che tratta di sostenibilità, educazione, tecnologie, scienze,
design, costume e stili di vita. Tutti temi che, anche indirettamente, si legano al vasto mondo del caffè.
Espresso Ideas raccoglie diversi temi
“Nonostante la pesante situazione determinata dalla pandemia e il difficile momento che il mondo sta ancora attraversando – ha detto Nando Ottavi, presidente del gruppo industriale di Belforte del Chienti – non abbiamo voluto interrompere questa iniziativa editoriale avviata ormai da tempo e sempre molto attesa non solo dalla clientela. Del resto noi non ci siamo fermati e con questa pubblicazione abbiamo voluto comunicare anche quanto è stato fatto e soprattutto quanto abbiamo in animo di fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni in termini di programmi di ricerca e nell’offerta di nuove tecnologie e nuovi servizi”.
L’editoriale, firmato da Maurizio Giuli, s’intitola “Guardare avanti” e, come scrive il direttore, questo ventitreesimo numero di Espresso ideas vuole essere anche un invito a “reagire e guardare al futuro, facendo tesoro di tutte le lezioni che l’esperienza del Covid-19 ci ha potuto insegnare”.
Tra gli argomenti trattati nelle 132 pagine della pubblicazione, figurano la presentazione di “Simonelli Knowledge Hub”
Piattaforma dedicata alla crescita culturale e formativa di baristi ed operatori del
settore, nonché un articolo che illustra i primi concreti risultati del lavoro svolto dal Reseach and Innovation Coffee Hub, il centro di ricerca scientifico sul caffè costituito nel 2016 da Simonelli Group e dall’Università di Camerino.
Oltre agli argomenti tecnico-scientifici, tra i quali anche aspetti legati alla sostenibilità e al risparmio energetico, figurano articoli dedicati alla musica e agli effetti benefici che essa determina sulla condizione psicofisica della persona, al cappuccino da bere a tutte le
ore grazie all’uso di latti particolari e tre servizi sul design, quello “invisibile” che ci circonda ogni giorno, quello legato al moderno concetto di “confort” e uno dedicato a Vitra, l’azienda elvetica che nel 2020 ha compiuto 70 anni e che si è imposta nel mondo attraverso la produzione di vere e proprie icone nel settore del mobile e dell’arredamento.
La pubblicazione, realizzata su progetto grafico dello studio Memphiscom di Tolentino, è arricchita da illustrazioni originali appositamente realizzate da Chiara Ficarelli, Claudia Palmarucci e Marco Marinangeli, tre illustratori professionisti formatisi presso la scuola Ars in Fabula di Macerata o presso l’Accademia di Belle Arti, sempre di Macerata.
Espresso Ideas è diffuso gratuitamente e coloro che sono interessati possono farne richiesta scrivendo a info@simonelligroup.it