TORINO – Che il caffè possa prevenire l’Alzheimer è pressoché assodato. E quindi è una buona notizia che anche a Torino aprirà un nuovo Alzheimer Caffè, uno spazio di incontro periodico e strutturato che offra servizi e attività sia a persone affette da demenza, sia alle loro famiglie. UniCredit Factoring, in collaborazione con UniCredit Foundation, lancia un bando rivolto agli enti Onlus nelle province di Torino, Verona, Napoli e Palermo. Per l’iniziativa UniCredit Factoring ha stanziato 270 mila euro, che verranno attribuiti ai quattro progetti selezionati da una commissione di esperti istituita da UniCredit Foundation.
Alzheimer Caffè: un luogo di condivisione
A ciascun progetto saranno assegnati 60 mila euro, erogati nell’arco di tre annualità a tranche decrescenti (30 mila nel primo anno, 20 mila nel secondo e 10 mila nel terzo), in modo da supportare l’avvio del progetto e accompagnarli successivamente verso altre fonti di finanziamento, in un’ottica di sostenibilità nel lungo periodo.
I quattro progetti selezionati
Prenderanno parte, nel mese di settembre, all’iniziativa «Your Choice, Your Project» attraverso la quale i dipendenti di UniCredit Factoring potranno votare quello preferito. All’organizzazione che riceverà il maggior numero di preferenze verrà assegnato un ulteriore riconoscimento 30 mila euro per potenziare l’attività e la disseminazione dell’iniziativa.