MILANO – Dalla Corte macchine per espresso presenta venerdì 14 settembre dalle 10 alle ore 12 in via Candiani, 127 (zona Università Bicocca, fermata Malpensa Express e Trenord) a Milano l’apertura di un evento unico in Italia che proseguirà anche il giorno successivo ma sempre in forma privata. Si tratta del DC Campus, una due giorni in cui i campioni di diverse nazioni europee delle categorie Coffee in Good Spirits (bevande e cocktail esclusivamente a base di caffè espresso) e Latte Art (decori realizzati sulla superficie del cappuccino) si riuniranno in preparazione dei campionati Mondiali che sono in programma dall’1 al 4 novembre a Seoul, la capitale della Corea del Sud.
Dc Campus per tutti gli addetti ai lavori, ma anche per gli appassionati e i curiosi della Lombardia
Sarà un’importante occasione per osservare le tecniche di latte art e apprendere i segreti delle bevande a base di caffè che in Italia, benché patria dell’espresso sono poco o per nulla noti. Ma, aspetto ancora più speciale, sarà la possibilità unica di entrare in contatto e vedere da vicino all’opera i campioni nazionali e internazionali delle due specialità.
Scaa e Scae
Da notare che non si tratta di un incontro tra amici riuniti informalmente da qualche torrefazione coraggiosa, ma dalle due organizzazioni che, nel mondo, organizzano e regolamentano questo genere di attività. Si tratta di Scaa (Specialty Coffee Association of America) e Scae (Specialty Coffee Association of Europe) con i responsabili italiani di quest’ultima: una realtà che forse pochi conoscono, e quindi a maggior ragione da scoprire, ma che ha già da anni nel nostro Paese il maggior numero di iscritti tra tutte le consorelle del vecchio continente.
Un mondo di sfide al Dc Campus
Da oltre un decennio le due associazioni mondiali esprimono il meglio di un’attività che riunisce caffetteria/ristorazione con il gusto della sfida, la preparazione maniacale e realizzazioni che ogni volta lasciano a bocca aperta i più esperti, sia per la bontà di ciò che alla fine della prestazione viene proposto in tazza e nel bicchiere, sia per la perfezione estrema di tutte le realizzazioni.
E’ per questo che Comunicaffè invita tutti gli addetti ai lavori che lo leggono, sia gli appassionati sia i semplici curiosi della materia a scoprire il mondo dei concorsi mondiali che ruotano attorno alle specialità a base di caffè. Saranno presenti all’evento Campioni nazionali Latte Art 2012 Campioni Coffee in Good Spirits Miguel Lamora – Spagna Ronny Billemon – Belgio Chiara Bergonzi – Italia Francesco Corona – Italia François Knopes – Belgio Stavros Lamprinidis – Grecia Anaïs Rebella – Francia Floriana Vlaicu – Romania Esther Maasdam – Olanda Marius Nica – Romania Viktoria Kashirtseva – Russia Per informazioni: Tel. – 02 3762398 (Dalla Corte)