CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ricette Regionali Lavazza: miscele di caffè e fantasia

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Stanchi del solito caffè espresso? Il macchiato o il corretto ormai sono tipi di caffè diventati parte della routine quotidiana? E allora ecco una serie di ricette regionali che gli esperti del Training Center Lavazza hanno rivisitato in modo davvero originale, per far sì che ogni pausa caffè sia all’insegna della creatività e dell’appagamento dei sensi.

I caffè del sud Italia che conquisteranno i golosi.
Il nostro viaggio nel piccolo grande universo delle specialità regionali non può che partire da Napoli, terra dell’espresso per eccellenza. Il Caffè Napoletano creato dalla Lavazza è un espresso guarnito con una spuma a base di caffè, pasta di nocciole e zucchero, che pur nella sua semplicità regala grandi soddisfazioni al palato. La parola d’ordine ‘golosità’ caratterizza anche il Caffè alla Salentina rivisitato secondo il Lavazza style, ottenuto da un sapiente connubio di gelato fior di latte con mandorle tostate su cui viene versato l’espresso. Una vera e propria squisitezza, che darà il meglio di sé soprattutto in estate grazie al piacevole connubio tra caldo/amaro e freddo/dolce.

La “risposta” dei caffè del centronord.
Risalendo lungo lo stivale, tappa (virtuale) obbligata per i cultori dei caffè tradizionali è Fano. La specialità locale, la corroborante Moretta Fanese, è stata rivisitata in modo semplice ma ingegnoso: guarnire l’espresso con una cremina preparata con rum, brandy, anice, panna e latte intero e, come tocco finale, una scorzetta di limone candito. Proseguendo verso nordest si raggiungerà il Veneto, dove ci aspetta l’irresistibile Caffè Padovano proposto dal Training Center, preparato con espresso abbinato a una ganache con menta, cioccolato bianco e panna, il tutto spolverato col cacao. Se invece ci incamminassimo nella direzione opposta arriveremmo a Torino, culla del caffè Lavazza, che non a caso riserva un’ultima graditissima sorpresa: la Bavareisa Torinese, rivisitata preparandola con caffè, cioccolata e una guarnizione a base di panna e latte zuccherato. Una vera delizia!

Preparare a casa propria questi originali tipi di caffè.
La scelta di ingredienti di qualità è fondamentale tutte le volte che si ha a che fare con le preparazioni culinarie, e naturalmente anche le specialità regionali appena descritte non possono prescindere dalla medesima regola. Per quanto riguarda il caffè, è proprio nell’assortimento di casa Lavazza che si potranno trovare le migliori miscele in cialda e in capsula, così come la gamma completa di macchine con cui utilizzarle. Lavazza, ricordiamo, è stata la prima tra le aziende del settore ad aprire le porte al caffè in cialde e in capsule, anticipando un trend in crescita, come confermato dai dati di mercato. Tra i tanti tipi di caffè a disposizione sul sito Lavazzamodomio sarà un gioco da ragazzi trovare quello che meglio si abbina alle diverse ricette, come ad esempio le miscele “Divinamente” (per il Caffè Napoletano), “Vigorosamente” (Caffè alla Salentina), “Appassionatamente” (Moretta Fanese), “Soavemente” (Caffè Padovano) e “Intensamente” (Bavareisa Torinese). Ma, naturalmente, l’ultima parola in merito agli abbinamenti l’avrà la propria fantasia!

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio