TRIESTE –Lo chef spagnolo Josean Alijae e il designer israeliano Ron Aradentrano a far parte della cerchia di ospiti che interverranno a Galleria illy, in programma dal 27 ottobre al 2 dicembre a Pechino all’interno di Parkview Green FangCaoDi. Nomi che si aggiungono a quello dell’artista cinese Liu Weie del fotografo Sebastião Salgado, già annunciati nelle scorse settimane, in un ricco calendario di incontri aperti al pubblico con personaggi internazionali del mondo dell’arte, della cultura, del design, dell’enogastronomia.
Galleria illy interverranno l’artista cinese Lin TianmiaoeLü Peng
Uno dei massimi curatori e studiosi dell’arte cinese contemporanea – grazie alla collaborazione con Charta, partner di lunga data di illycaffè – e alcuni studenti del CAFA, China Central Academy of Fine Artsdi Pechino, che si esibiranno in una performance artistica attorno a grandi tazze illy. Sarà questa l’occasione per presentare il nuovo numero di illywords- il magazine tramite cui l’azienda intrattiene un dialogo continuo con il mondo dell’arte e della cultura – che in questa dizione,dal titolo “Go East!”, presenta i lavori degli studenti del CAFA premiati in occasione del Graduate Show di quest’anno.
Il mondo dell’enogastronomia troverà ampio spazio nel programma, in cui spiccano i nomi dei noti chef Josean Alija e Pino Cuttaia, con l’organizzazione di corsi a cura dell’Università del caffè di Trieste e con degustazioni di cibi e vini rappresentativi dell’eccellenza della produzione italiana. È il caso ad esempio dei vini dell’azienda vinicola Mastrojanni, entrata a far parte del Gruppo illy nel 2008, che verranno presentati in una degustazione guidata da Riccardo illy, presidente della holding. Come sempre, Galleria illy sarà un’occasione per ritrovare persone e partner con cui illycaffè lavora da molti anni: il già citato Charta, editore di molti degli artisti legati all’azienda triestina; Moroso, che ha reso possibile la presenza di Ron Arad, uno dei designer di punta dell’azienda di design friulana e membro della giuria del “Moroso Award for Contemporary Art” 2012. I dettagli e gli aggiornamenti sul programma verranno pubblicati su www.illy.com Galleria illy Pechino Opening: 26 ottobre 2012 Apertura al pubblico: dal 27 ottobre al 2 dicembre 2012 Orari: dalle 10 alle 22 Indirizzo: Parkview Green FangCaoDi, No.9, DongDaQiao Rd., Chaoyang Dist., Beijing, China Lo Chandelier Il simbolo di Galleria illy Pechino sarà lo Chandelier, che riunisce in una spirale sospesa la storia delle tazzine d’artista, che rappresentano la più evidente e conosciuta manifestazione del rapporto fra illye l’arte.
Date le caratteristiche del luogo, lo Chandelier di Galleria illy Pechino verrà realizzato in dimensioni imponenti
Peserà 2 tonnellate, avrà un diametro di 8 metri e un’altezza di 5,2 metri e sarà costituito da una spirale a 5 cerchi. Sarà composto da 66 tazze, scelte fra le oltre 300 firmate in vent’anni dai più noti esponenti dell’arte contemporanea. Ciascuna tazza peserà 6 chili, avrà una larghezza massima di 62 centimetri, una base di 32 centimetri di diametro e un’altezza di 50,5 centimetri. L’opera richiederà 45 giorni di produzione e verrà sospesa al centro della grande hall del Parkview Green.
Galleria illy Galleria illy è uno spazio temporaneo
Espressione della personalità e della filosofia di illy, un vero e proprio salotto culturale in cui si alternano personaggi di fama internazionale del mondo dell’arte e della letteratura, della scienza, del design e dell’enogastronomia. Ogni giorno l’Università del caffè è la protagonista della cultura del caffè attraverso corsi e degustazioni. Galleria illy viene ospitata di volta in volta da una città diversa, luogo di avanguardia e di fermento creativo. È il caso anche di Pechino, cuore della millenaria cultura cinese e oggi metropoli globale e cosmopolita, caratterizzata da un crossover culturale e da contaminazioni artistiche che illy riconosce come parte del suo dna.
Dopo New York, Milano, Trieste, Istanbul, Berlino e Londra
Galleria illy aprirà il 26 ottobre 2012 a Pechino, in Cina, all’interno di Parkview Green FangCaoDi, un complesso di nuova realizzazione nel Central Business District della città. Parkview Green FangCaoDiè uno degli edifici più green della Cina ed il primo ad avere ottenuto la pre-certificazione LEED®Platinum come progetto urbano a uso misto. Tutto a Parkview Green FangCaoDi rispecchia questo nuovo approccio – dal microclima interno all’edificio, concepito per dare ai visitatori una ventata d’aria fresca, all’unico ed originale concetto di retail, che presenta i brand in modo attraente e al contempo dà risalto a una collezione di capolavori scultorei di Salvador Dalì, oltre a ospitare periodicamente eventi ed esibizioni temporanei. Parkview Green FangCaoDi non solo cattura l’immaginario con il suo design sostenibile, ma si rinnova continuamente offrendo esperienze ogni volta diverse a coloro che vivono, lavorano o visitano questo iconico luogo di Beijing.