CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Cup of Excellence Brazil 2020: re per la prima volta caffè dell’ Espírito Santo con 90.03 punti

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È il giovanissimo Luiz Ricardo Bozzi Pimenta De Sousa (appena vent’anni) – dalla località di Venda Nova do Imigrante, nell’Espírito Santo – il vincitore dell’edizione 2020 del concorso Cup of Excellence Brasile. La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 10 novembre, in diretta streaming. A fare gli onori di casa la direttrice della Brazilian Specialty Coffee Association (Bsca), che organizza lo storico concorso, nato proprio in Brasile oltre vent’anni fa, in collaborazione con Alliance for Coffee Excellence (Ace). E con l’Agenzia brasiliana per la promozione dell’export e degli investimenti (Apex-Brasil).

Un’edizione – quella di quest’anno – caratterizzata dai problemi logistici e organizzativi legati alla pandemia, ma anche dall’eccezionale livello dei caffè in gara, provenienti da un raccolto non solo abbondantissimo, ma anche di straordinaria qualità.

“Il caffè ci unisce in tempi di crisi, ma anche in tempo di festa. Oggi siamo qui riuniti per premiare l’eccellenza” ha dichiarato il direttore esecutivo di Ace Darrin Daniel parlando via web da Portland, negli Usa, dove l’organizzazione ha sede.

L’eccezionale qualità dei lotti in competizione quest’anno è confermata dal numero record di caffè (628 su 655) che hanno superato la preselezione del concorso con più di 86 punti

La successiva fase nazionale, che si è svolta a ottobre, ha qualificato i 35 migliori caffè, che sono stati ammessi alla fase internazionale. E sottoposti a una giuria composta da specialisti di 8 Paesi, che li ha valutati tra il 26 ottobre e il 6 novembre.

L’elevata qualità di tutti i caffè in gara è testimoniata da ben 3 ex equo registrati in termini di punteggio.

La regione maggiormente rappresentata è quella di Mantiqueira (12 lotti). Seguita da Matas de Minas (6); Sul de Minas, Cerrado Mineiro e Diamantina; Montanhas do Espírito Santo e Alta Mogiana.

Lunedì 10 novembre – come già detto – è avvenuta la premiazione dei vincitori e la presentazione dei diplomi nel corso di una cerimonia diffusa in streaming sui canali social.

Cup of Excellence Brazil 2020: ecco i risultati

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio