GIAPPONE – L’app Clip di Apple permette ai consumatori dei coffeeshop giapponesi di selezionare, ordinare, acquistare tutte le voci del menù che desiderano evitando di scaricare l’applicazione. Facente parte di un’altra app che consente ulteriori servizi ai clienti, questa novità diffusa nel Paese del Sol Levante è particolarmente utile in un momento di crisi pandemica come quello che stiamo vivendo. Ecco i dettagli dal sito macitynet.it., di Mauro Notarianni.
Clip di Apple in Giappone offre un nuovo modo di vivere la caffetteria
Kitsando Coffee è un coffee shop di Tokyo che recentemente ha cominciato a sfruttare le possibilità offerte da app clip con iOS 14. Queste app possono essere avviate da Safari, Mappe o Messaggi, oppure utilizzate subito con la fotocamera dell’iPhone per scansionare il codice QR mostrato nel luogo fisico (come in un ristorante o su un terminale di pagamento) o ancora, semplicemente avvicinando gli iPhone al tag NFC (Near Field Communications) per vedere al volo – nella parte inferiore dello schermo – l’app clip.
L’intera procedura per ordine e pagamento richiede meno di un minuto con Apple Pay, non c’è bisogno di registrazioni o altre perdite di tempo
Un diverso esempio di uso della funzionalità app Clip è di ExxonMobil che offre questa tipologia di pagamenti presso le pompe di benzina negli USA; anche G-Star, società dei Paesi Bassi che si occupa di abbigliamento, offre questo tipo di pagamenti ad Amsterdam e Utrecht.