CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Ferrero, venduto oltre un miliardo di Nutella biscuits: investimenti e assunzioni

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il successo dell’ultimo prodotto del colosso Ferrero, i Nutella Biscuits, è stato scandagliato in lungo e in largo le scorse settimane. Ne abbiamo già riferito. Adesso Un articolo di Emily Capozucca apparso sul sito del Corriere della sera, corriere.it, fa il punto della situazione che vede accanto al successo nuovi investimenti e nuove assunzioni per rispondere alle richieste sempre superiori.

Nuove assunzioni e maggiori investimenti in vista per il gruppo Ferrero grazie al successo dei suoi Nutella Biscuits dal cuore cremoso, che ad un anno dal lancio sul mercato, dopo essere andati a ruba in tutti gli scaffali dei supermercati, ha oltrepassato il miliardo di biscotti venduti in Italia.

Il successo

Un prodotto ben riuscito che è andato al di là delle aspettative: Ferrero aveva stimato infatti di raggiungere le 25 milioni di confezioni vendute ma le ha quasi raddoppiate arrivando a oltre 47 milioni. «Ai nostri consumatori e ai nostri partner commerciali va il nostro ringraziamento più sincero, perché solo grazie a loro è stato possibile realizzare un successo così grande, andato oltre le nostre già ambiziose aspettative — ha commentato il risultato Alessandro d’Este, presidente e Ad di Ferrero Commerciale Italia—. E sempre a loro vanno le nostre scuse, se questo successo così travolgente ha superato le nostre stime di vendita, arrecando nei primi mesi dal lancio il disagio di uno scaffale rimasto vuoto o preso d’assalto o la delusione di non essere riusciti ad acquistare una confezione di Nutella Biscuits». Il successo ha stimolato il gruppo a nuove creazioni e già dal 2021 lanceranno un nuovo formato, una pratica confezione in tubo «per gustare il prodotto dove il consumatore preferisce — ha aggiunto il ceo— per soddisfare la domanda che si conferma a livelli costantemente alti».

Le assunzioni

Cavalcando l’onda del successo Ferrero ha approvato un investimento di 80 milioni di euro per la realizzazione di una nuova linea produttiva, sempre nello stabilimento italiano di Balvano (dove lavorano in 450. E gli abitanti di quel paese, Balvano in provincia di Potenza, sono 1.800.) che si affiancherà a quella di recente costruzione e permetterà di raddoppiare la capacità produttiva, per coprire sia la domanda interna che servire nuovi mercati ancora non coperti.

Buone nuove anche per le assunzioni in Basilicata che il gruppo è pronto a fare per un contributo aggiuntivo ad oltre 230 persone complessive nella produzione di Nutella Biscuits su entrambe le linee.

«Il lancio di Nutella Biscuits sul mercato italiano è da considerarsi il più importante nella storia del largo consumo in Italia da quando abbiamo i dati —. ha affermato Angelo Massaro, general manager di Iri. Ad un anno dal lancio sul mercato, Nutella Biscuits ha realizzato oltre 141 milioni di euro a sell out, dal lancio al 25 ottobre 2020, con una quota di circa l’8,5% del mercato dei biscotti. Considerato che il mercato dei biscotti in Italia è cresciuto del 13%, o di 185 Milioni di € in valore assoluto, è evidente come la crescita sia trainata per oltre il 75% da Nutella Biscuits»

 

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio