MILANO – Secondo la FEVAD (la Federazione francese dell’e-commerce), l’anno scorso i francesi hanno speso 51,1 miliardi di euro in e-commerce (+13,5% rispetto al 2012) e il numero di transazioni è aumentato dle 17,5%.
La crescita, sostenuta dall’arrivo di nuovi clienti, ha compensato la diminuzione del paniere medio di spesa che è passato da 84,5 euro a 83 euro nell’ultimo trimestre.
I siti di e-commerce in Francia sono ormai 138.000 (+17%) e il numero di portali dal 2005 si è decuplicato, mentre il fatturato è stato moltiplicato per 6. Le insegne fisiche della grande distribuzione sono sempre più presenti nella classifica dei siti più visitati.
Per il 2014, l’88% degli internauti dichiara l’intenzione di fare acquisti on line, rispetto all’86% del 2013. Dal lato delle motivazioni all’acquisto vengono citati il prezzo e le promozioni, la facilità di confronto delle offerte e la comodità.
Tra le nuove tendenze, gli acquisti detti collaborativi, come la condivisione dei tragitti in macchina (covoiturage) e gli acquisti diretti presso i produttori ai quali si aggiungono gli affitti di oggetti tra privati.