CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Costadoro accompagna dall’antipasto al secondo: 3 ricette salate a base caffè

Sul blog Costadoro, novità per i coffeelover che amano anche sperimentare ai fornelli: da replicare nelle proprie cucine, i tre pasti dedicati a nuove ricette a base di caffè (rispettivamente un antipasto, un primo e un secondo)

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il caffè è una bevanda trasversale, che va oltre la tazzina e si mischia spesso e volentieri come ingrediente per nuove soluzioni culinarie: ecco tre proposte creative realizzate dal team Costadoro, che vedono tra i protagonisti proprio il chicco all’interno di gustose ricette salate: panini salati al caffè, risotto alla zucca con seppie e caffè e salmone marinato al caffè. Le riportiamo dal blog della torrefazione.

Ricette al caffè per tutti i gusti

Insieme a Patrizia di La gaia cucina di Patty, Costadoro ha creato degli sfiziosi panini salati al caffè.

Realizzati con ingredienti semplici sono un antipasto originale e di facile preparazione, ideale per stupire i vostri ospiti a tavola o per un gustoso e scenico appetizer durante una cena romantica.

Panini salati al caffè Costadoro

Ingredienti per 4 persone:
1 rotolo di sfoglia pronta;
Latte itero 400 ml;
3 rossi d’uovo;
Curcuma in polvere;
Caffè macinato per espresso Costadoro RespecTo;
Farina 40 g;
Burro 40 g;
Parmigiano grattugiato 30 g Sale e pepe q.b.

Procedimento per la preparazione dei panini salati al caffè

Come prima cosa stendere su un piano il rotolo di sfoglia pronta e ricavare dei cerchi, utilizzando un coppa pasta oppure una lattina di caffè.

Disporre quindi i dischi di pasta sfoglia ottenuti su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellarne la superficie con del rosso d’uovo aiutandosi con un pennellino e infornare a 180° fino a doratura.

Mentre i dischi di pasta sfoglia cuociono in forno, preparare la crema all’uovo per i nostri panini salati al caffè: fare sciogliere il burro, aggiungere la farina e gradualmente il latte. Insaporire con curcuma e cuocere fino ad addensare.

Togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli e il parmigiano mescolando delicatamente il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustare di sale e pepe e fare raffreddare.

Sfornare le sfoglie e tagliarle orizzontalmente in due parti ed ottenendo quindi la parte superiore ed inferiore dei nostri panini salati al caffè.

Farcire la base con l’aiuto di una sac à poche, e cospargere con un pizzico di caffè macinato, infine chiudere i panini con la parte superiore della sfoglia.Disporre i panini al caffè su un tagliere in legno o su un piatto da portata.

Ricette al caffè: passiamo al risotto

Ottimo con zucca, seppie e polvere di caffè, per sorprendere i vostri ospiti durante il periodo autunnale.

Ingredienti per 4 persone
Riso Carnaroli 350 g
Zucca 200 g
1 scalogno
Seppie 150 g
2 cucchiai di polvere di caffè, miscela Costadoro RespecTo
Parmigiano q.b.
Burro q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Per il brodo
1 litro di acqua
Le teste delle seppie
1 carota
1 costa di sedano
Sale q.b.

Procedimento di preparazione del risotto

ricette al caffè
Il risultato finale

Per prima cosa ponete la zucca su una teglia, conditela con olio extravergine, sale e aromi, poi cuocetela in forno statico a 200° fino a che risulti morbida.

Pulite le seppie separando la testa dal corpo e tenendo da parte quest’ultimo.

Preparate il brodo facendo soffriggere le verdure, poi aggiungete le teste delle seppie e l’acqua fredda.

Nel frattempo prendete la zucca precedentemente cotta e tolta dal forno e create una crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione; se risulta troppo densa, utilizzate poco brodo di pesce per renderla più vellutata.

Ponete una padella sui fornelli e scaldatela a fuoco medio, aggiungete quindi il corpo delle seppie tagliato a striscioline o a tocchetti con un filo di olio e lasciate scottare un paio di minuti, poi tenete il tutto da parte.

Preparare il risotto: soffriggete nella padella dove avete cotto precedentemente le seppie lo scalogno tritato con dell’olio fino a farlo imbiondire leggermente, versate il riso e fatelo tostare. Aggiungete quindi il brodo fino a coprire il riso e proseguite la cottura. Integrate un po’ di brodo di tanto in tanto quando il riso si asciuga.

A metà cottura incorporate la crema di zucca. Quando il riso è cotto, mantecate a fuoco spento con il burro e il parmigiano.

Scaldate leggermente le seppie precedentemente cotte, poi potete iniziare la composizione: ponete il risotto al centro del piatto, le seppie sopra al risotto e guarnite con una spolverata di caffè macinato.

Per chiudere con il salmone marinato

Ideato da Mario Tasso, barista del Costadoro Social Coffee Factory (il Flagship Store di Costadoro, nel cuore di Torino).

Ingredienti per 2 persone
Filetto di salmone 300 g
Caffè filtro 500 ml (preparato con 40 g di caffè macinato per filtro Costadoro RespecTo)
3 cucchiaini di miele
Riso rosso 150 g
Carote 200 g
Burro
Olio
Cannella
Maggiorana
Pepe macinato
Scalogno Sedano
Per la cialda di parmigiano
Parmigiano 50 g
Caffè macinato 14 g

Procedimento di preparazione del salmone marinato al caffè

Anche il salmone sa di caffè

La sera prima preparare un ottimo caffè filtro con la miscela biologica Costadoro RespecTo che, grazie alla sua delicatezza e ricchezza aromatica, non sarà troppo invasivo nella realizzazione della ricetta.

Per la sua preparazione mettere quindi in una French Press 20 g di caffè macinato ed aggiungere 280 g di acqua a 94° circa. Lasciare in infusione per circa 3 minuti, quindi filtrare e versare la bevanda in un contenitore capiente che dovrà poi contenere il salmone e gli altri ingredienti.

Aggiungere della cannella a piacere, unitamente a tre cucchiaini di miele e un po’ di maggiorana.

Marinare i 2 filetti di salmone per una notte, lasciando riposare in frigorifero.

Il giorno successivo pelare e lessare in acqua leggermente salata le carote.

Quando saranno pronte frullare per ottenere una purea ed aromatizzare con una noce di burro ed una spolverata di pepe.

Sciacquare abbondantemente il riso finché l’acqua sarà limpida, questo servirà per eliminare la maggior parte degli amidi presenti ed ottenere un riso più leggero e dai grani ben separati. Cuocerlo quindi in acqua leggermente salata.

Scolare il riso ed inserirlo in piccole ciotoline leggermente unte e compattare con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, in questo modo sarà più facile sformarlo per posizionarlo sulla crema di carote.

Preparare la cialda con il parmigiano grattugiato ed i 15 g di caffè in polvere, mescolando bene gli ingredienti e realizzare delle piccole cialdine: mettere un foglio di carta da forno in un piatto, versare un cucchiaio di composto e appiattirlo con il dorso del cucchiaio, scaldare 30 secondi in microonde. Lasciare raffreddare ed utilizzare alla fine come decorazione.

Soffriggere in una padella il sedano, le carote e lo scalogno tutto finemente tritato e insieme ad una noce di burro ed un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Mettere quindi i filetti di salmone marinato precedentemente scolati dalla marinatura in padella, avendo cura di rosolare prima la parte opposta alla pelle.

Quando il salmone sarà ben dorato, bagnarlo con un po’ di liquido al caffè della marinata, lasciarlo evaporare e girare con attenzione sulla parte della pelle. Ripetere l’operazione e alla fine, dopo aver tolto i filetti, versare ancora un po’ di caffè della marinatura facendolo rapprendere leggermente per creare una salsa.

Impiattare il salmone marinato con la cupola di riso sopra alla crema di carote, e decorate con la cialda al caffè.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio