SETTIMO TORINESE (Torino) – Ancora all’interno dell’universo inaugurato da Lavazza, Coffee Designers 1895, continuiamo il nostro viaggio esplorativo, stavolta concentrandoci sul protagonista assoluto: il caffè. L’arte del blending è parte fondativa dell’identità di Lavazza, al punto che spingersi oltre, verso il mondo specialty, è stato da un lato sfidante e dall’altro quasi naturale, seguendo un solco ben preciso.
Si è infatti lavorato a questi caffè d’eccellenza reinterpretandoli nella chiave originaria con i connotati del caffè e in special modo dell’espresso italiano. I caffè 1895 rappresentano in modo spiccato ognuno una nota aromatica specifica, che allo stesso tempo esprime la nostra tradizione e consente la migliore preparazione per l’espresso.
I caffè 1895, l’arte della miscelazione
Il caffè dello Yemen è di rara preziosità. In questo Paese che per circa due secoli è stato l’unico detentore al mondo, insieme alla vicina Etiopia, di piantagioni attive, nasce un caffè che si può definire primordiale, ancestrale. E da qui, dalle più remote regioni yemenite di Ibb e Dhamar, proviene quello con cui è stata prodotto 1895 Opera Prima. La tostatura perfetta a tamburo, ottenuta dai maestri tostatori, racchiude tutto il dolce della frutta essiccata e i complessi aromi di questo caffè straordinariamente raro.
1895 Opera Prima è anche protagonista di un progetto sostenuto dalla Fondazione Lavazza attraverso l’ong Qima Foundation, la fondazione del trader di caffè yemenita, in coerenza con l’impegno nel perseguire il Goal n. 5 e il Goal n. 12 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Le donne infatti sono al centro del progetto che è, nelle sue linee generali, improntato all’empowerment dei contadini – 1.500 di cui il 50% donne, che nel Paese sono spesso proprietarie terriere – e allo sviluppo di buone pratiche agricole su un caffè molto particolare che cresce tra i 1.900 e i 2.300 metri sul livello del mare.
Il progetto è operativo da marzo
A oggi sono state progettate le prime strutture per la lavorazione e l’essicazione del
caffè; è stata avviata la collaborazione con RD2 Vision per sviluppare vivai modello e sono state individuate i capo gruppo donna nei centri di training (le coffee specialty women).
Le miscele 1895
Petal Storm
Lo Specialty Blend 100% arabica offre un profilo di tazza caratterizzato dalle note aromatiche dei caffè di Brasile, Kenya ed Ecuador. Grazie a una tostatura a tamburo e alla
post miscelazione si ottiene un intreccio perfettamente equilibrato tra le note di cioccolato, fiori delle piante di caffè e arancia, esaltate da un ricco aroma floreale.
Hypnotic Fruit
Nato tra i fiori delle piante rampicanti e le antiche foreste del Brasile, della Colombia e della Bolivia, questo Specialty Blend 100% arabica, grazie a una tostatura a tamburo e alla post miscelazione fonde in tazza il sapore di prugne rosse, albicocche e miele a più delicati sentori di cioccolato e mandorla, per un caffè vivace dalle sfumature decise.
Cocoa Rebel tra i caffè 1895
oa Rebel
Questo Specialty Blend unisce pregiata robusta proveniente dall’Indonesia con arabiche selezionate da Brasile e Colombia in modo dirompente e inaspettato per offrire, grazie a una tostatura a tamburo e alla post miscelazione, un’esperienza ricca e piena, caratterizzata da aromi di cioccolato, con note di cannella e marmellata d’arancia.
1895 le singole origini
Il Cafuné dal Brasile
Questo pregiato caffè, proveniente esclusivamente dalla celebre regione brasiliana di Alta Mogiana, viene raccolto a mano per preservarne la qualità e ottenere, grazie ad un’accurata tostatura a tamburo, un aroma morbido e seducente, con note delicate di cioccolato e frutta essiccata e un piacevole finale dai sentori nocciola e miele.
Encantado dalla Colombia
Grazie alla sua altitudine e alle vallate riparate, la regione colombiana di Cauca presenta il microclima ideale per coltivare questo straordinario caffè. Una curva di tostatura a tamburo, messa a punto con maestria, ne sprigiona tutto l’aroma fruttato e le deliziose note di prugna matura per un sapore deciso e invitante.
Kilele dal Kenia
Coltivato sull’altopiano e sui rigogliosi pendii vulcanici del Monte Kenia. Questo particolare caffè è il frutto di una sapiente tostatura che crea un’aroma floreale di gelsomino e note di marmellata di scorze d’arancia con un finale morbido e dolce. Cresce ad un’altitudine tra i 1.600 e i 1.850 metri sul livello del mare. Processo lavato ed essiccato sui classici letti africani.
Tostatura: chiara. Metodi di estrazione: filtro e cold brew.