MILANO – Cup of Excellence – la competizione che premia i caffè di eccellenza di 10 paesi produttori dell’America e dell’Africa – si tinge per la prima volta di rosa. A imporsi nella competizione brasiliana Late Harvest 2014 è stata infatti Cinthia Dias Villela, una produttrice di Nossa Senhora Aparecida, nella regione di Carmo de Minas.
La vittoria è stata sancita da una giuria internazionale composta dai rappresentati di 10 paesi, che ha tributato al caffè di Dias Villela lo stratosferico punteggio di 92,22 punti, nuovo record per la competizione.
Sul podio altri due concorrenti con uno score superiore ai 90 punti: Antônio Fortes Bustamante (Fazenda Paraíso, Conceição das Pedras), con 90,25 punti e Márcio de Souza (Franqueir Sítio da Serra di Carmo de Minas), con 90,19 punti.
Late Harvest è una delle due competizioni di Cup of Excellence, che si svolgono ogni anno in Brasile e premia i migliori caffè arabica naturali. La giuria internazionale si è riunita quest’anno, tra il 13 e il 17 gennaio, nella località di Espirito Santo do Pinhal (San Paolo).
L’altra competizione – Early Harvest – è dedicata invece ai caffè lavati e semi-lavati. Cup of Excellence è nata nel 1999. Il programma è gestito, dal 2002, da Alliance for Coffee Excellence Inc. (ACE), l’organizzazione no-profit statunitense, con sede a Portland, fondata da George Howell e Susie Spindler.
Le competizioni del Brasile sono organizzate dall’Associazione brasiliana dei caffè speciali (Bsca), con il supporto di ApexBrasil, l’Agenzia brasiliana per la promozione dell’export ed degli investimenti.
I 21 lotti finalisti (di cui 19 provenienti dal Minas Gerais e 2 dallo stato di San Paolo) verranno messi all’asta il 4 marzo sul sito di Alliance for Coffee Excellence. Nell’edizione precedente, il vincitore ha ricevuto offerte sino a un massimo di 18,80 dollari per libbra.
I campioni dei caffè selezionati potranno essere valutati in una serie di sedute di cupping, che si terranno in varie location di tutto il mondo, a partire da febbraio.
Oltre che in Brasile, le competizioni di Cup of Excellence si svolgono in Burundi, Colombia, Costa Rica, El Salvador Guatemala Honduras, Messico, Nicaragua e Ruanda.