MILANO – Spesso ci si preoccupa della plastica di cui sono composte le capsule quando si pensa agli scarti che inquinano l’ambiente. Ma i coffeelover producono un altro tipo di rifiuto che difficilmente – a differenza di quello che si crede – è totalmente compostabile come l’organico. Infatti i fondi caffè possono in realtà avere un grosso impatto sull’ambiente quando finiscono nelle discariche. Vediamo qual è il loro ciclo di fine vita, dall’articolo pubblicato su perfectdailygrind.com.
Fondi di caffè: qual è il loro destino?
Ogni giorno è stato stimato che vengano consumati miliardi di tazzine. L’ambasciatore per BeKoffee, un’azienda che produce solo utilizzando fondi di caffè, Hector Nunes, chiarisce i livelli di consumo della bevanda, che si aggira a 4.73 kg pro capite in Portogallo. La popolazione di questo Paese conta più di 10 milioni e questo si traduce in più di 48 mila tonnellate all’anno.
Nunes ha affermato anche che, mentre alcuni Paesi hanno trovato nuove soluzioni per i fondi di caffè, circa il 75% di questi finiscono in discarica. La maggior parte del restante 25% è riutilizzato per creare prodotti agricoli come per esempio i fertilizzanti.
I fondi di caffè in Australia
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.