MILANO – Verso una Hot Beverage Company a tutto tondo. Questo l’ambizioso percorso intrapreso da qualche tempo da Gruppo Gimoka: uno dei passaggi più recenti è l’entrata nel Gruppo di Univerciok, storico produttore di bevande istantanee per il fuoricasa. Con Univerciok oggi il Gruppo presenta un portafoglio di prodotti solubili che supporta in modo ancora più efficace ed innovativo le richieste dei clienti nei settori HoReCa, Vending & OCS e Retail, rispondendo alle loro esigenze di ampliamento di gamma. Il fil rouge?
Univerciok: il fil rouge è la qualità
Così come ci racconta Giovanni Ventura, fondatore e responsabile del team Ricerca & Sviluppo della Divisione Solubili:
“Univerciok è nata quasi quarant’anni fa come azienda a conduzione famigliare ed è cresciuta grazie alla cura per la qualità, da sempre riconosciuta dai nostri clienti. L’attenzione in tutte le fasi della produzione fa parte del nostro dna. La qualità è alla base di ogni scelta che la nostra Ricerca & Sviluppo declina in un percorso che va dalla selezione degli ingredienti alla formulazione della ricetta.
E, grazie al supporto e al forte investimento di Gimoka, oggi nell’ambito del Gruppo possiamo offrire un rapporto qualità/prezzo ancora più vantaggioso, movimentando volumi importanti che ci consentono di ottenere livelli di efficienza più elevati”. Negli ultimi mesi è stato anche potenziato l’assetto produttivo con macchinari specifici per la lavorazione dei solubili a base latte”.
Pensiamo al comparto Vending & OCS, che oggi sta vivendo una forte evoluzione. A partire dai distributori automatici, sempre più smart, che consentono di offrire servizi e bevande un tempo impensabili. La distribuzione automatica si è smarcata da un percepito meno “importante” e c’è più spazio per prodotti di maggiore spessore e ricchezza sensoriale.
“Cioccolata senza grassi vegetali e glucosio”
“Ad esempio – prosegue Ventura –noi proponiamo per il Vending una bevanda al gusto classico di cioccolata senza l’utilizzo di grassi vegetali e sciroppo di glucosio. Una tipologia di prodotto solitamente di fascia Premium, che noi riusciamo a proporre ad un prezzo molto competitivo grazie ad un’accurata ricerca delle materie prime, una conoscenza del processo produttivo maturata nel corso di decenni e una costante innovazione nei metodi di lavoro e nei nostri impianti industriali.
Un altro esempio è il nostro tè al limone con una ricchezza aromatica inconfondibile e inimitabile, nel quale utilizziamo da sempre un tipo di zucchero di alta qualità con un calibro particolare, che si scioglie rapidamente anche in acqua fredda”.
In un ambito dove storicamente il suo know-how è molto forte, quello delle cioccolate, Univerciok ricorre all’utilizzo di polveri di cacao di primissima qualità
(burro di cacao dal 22% al 24%) ottenendo cosi bevande in tazza più sapide e corpose.
“La nostra gamma di cioccolate Vending & OCS presenta un contenuto di cacao che varia dall’ 8,5% al 30 %, in varie tipologie di bevande dedicate a specifici mercati – conclude Ventura –. Il livello delle proposte di mercato è già buono, ma noi puntiamo a migliorarlo ulteriormente, ad alzare l’asticella, a beneficio dei consumatori ovviamente.
Anche attraverso lo sviluppo di un ampio menu bevande che vede l’introduzione di prodotti particolari come il Nocciolino, l’irish Cappuccino, il cappuccino al dulce de leche e le tisane con estratti funzionali”.
Univerciok, marchio con una posizione di leadership nel canale Ho.Re.Ca., propone un ampio menu di cioccolate con oltre 30 referenze, comprese le versioni Bio, un’ampia proposta di caffè solubili aromatizzati e bevande istantanee e una gamma completa di prodotti “cold” quali creme fredde, cremini, gelati, yogurt con molte varianti di gusto e topping.
Nell’insieme, le gamme proposte da Gruppo Gimoka coprono le esigenze classiche della caffetteria complementare tradizionale: dai ginseng con diversi profili sensoriali fino a orzo e cereali, ma anche soluzioni per intercettare le nuove tendenze. Solubili in grado di aiutare, con ancora maggiore efficacia, i clienti B2B a cogliere nuove opportunità di mercato attraverso progetti di private label economicamente accessibili o con la proposta ampia e profonda offerta dalla linea a marchio Pure Evasioni.
Un’innovazione che oltre ad essere attenta alle sensibilità dietologiche (molte delle proposte sono adatte a chi è intollerante al glutine o al latte) è anche sostenibile in tutti i passaggi del processo: a partire dalla progettazione del pack totalmente riciclabile. Un approccio a tutto campo che aiuta i clienti B2B ad ingaggiare nuovi target di utenti finali grazie ad un ottimo rapporto qualità prezzo e una gamma senza confronti.
La ricerca del miglioramento continuo, quella della Linea Solubili di Gruppo Gimoka, coerente con la costante innovazione che caratterizza il Gruppo, è destinata inevitabilmente a portare i suoi frutti anche nella GDO.
Con l’evoluzione verso il concetto di Hot Beverage Company, l’offerta in costante ampliamento rafforza ulteriormente la capacità di Gruppo Gimoka di supportare il business di distributori e torrefattori e, in particolare, il suo posizionamento quale riferimento nel comparto Private Label.
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