BERLINO – Dopo un’ estate 2004 caratterizzata da un andamento negativo, nel primo semestre del 2005 le vendite nella Gdo sono cresciute del 14,1% e hanno raggiunto complessivamente i 512,7 milioni di euro. Il maggiore incremento è stato registrato dai cosiddetti multipack costituiti da vari pezzi di gelato monoporzione, proposti sia in tipologia unica che in varietà miste in un’unica confezione.
Gdo in forte crescita
Le vendite relative a questo segmento (che costituisce il 42,3% del mercato) hanno raggiunto i 217,2 milioni di euro, segnando un +16,8%. Seguono le confezioni famiglia da 300 a 3.000 millilitri (segmento più importante, con il 48,3% del mercato) che hanno conosciuto una crescita del 12,3% raggiungendo i 247,5 milioni euro di fatturato.
In quest’ultimo segmento, quasi il 50% delle vendite è stato assorbito dalle varie private label
Seguite dal marchio Langnese-Iglo (25%), Nestlé-Schöller (15%) e Roncadin (6%). Le private label sono risultate ancora più forti nel segmento multipack (65%). Nei gelati monoporzione domina Langnese-Iglo (con oltre il 75% del mercato), seguita da Nestlé-Schöller, con meno del 13%. Complessivamente il 52,2% dei gelati venduti nella GDO sono stati a marchio dei distributori: ciò corrisponde ad una crescita del 2,4% rispetto al 2004.
Fonte: Ice Dusseldorf