MILANO – Venditalia, la più grande manifestazione internazionale dedicata al mondo della distribuzione automatica, quindi anche al caffè, al cappuccino e alle bevande calde al sapore di caffè o al caffè vero con le molte proposte a cialde, sia in carta tipo Ese, sia in plastica sulla base di numerosi brevetti, rinnova il suo appuntamento, da quest’anno con il trasferimento da Genova a Milano.
La manifestazione si svolgerà dal 29 Marzo al 1 Aprile 2006 per offrire, un’ampia panoramica su uno dei settori più sviluppati del mercato italiano. Oltre 200 espositori e 20 000 metri quadrati di superficie espositiva per far conoscere l’evoluzione del mercato e confrontarsi con gli operatori degli altri paesi.
Venditalia: l’edizione 2006 occuperà il padiglione 16 I e 16 II di Fieramilanocity
Quelli nuovissimi in fregio a viale Scarampo, quindi in città, non a Rho-Pero. Tra le novità preaccredito on line per i visitatori, hospitality, web point, info point, iscrizione sul portale di Expopage, interpretariato, allestimenti personalizzati: questi e tanti altri i servizi offerti in vista della manifestazione.
La struttura della nuova area permetterà a tutti gli espositori di presentare nella cornice più adeguata la propria gamma di prodotti agli oltre 12.000 visitatori attesi per questa edizione.
Le novità tecniche e di prodotto, che testimoniano da sempre il dinamismo e la continua spinta all’innovazione nel settore, troveranno la giusta platea di professionisti e tecnici che ne testeranno gli impieghi, apprezzando le prestazioni e valutandone le applicazioni.
Venditalia sempre più internazionale nel cuore dell’Europa
Venditalia si presenta come una Fiera internazionali tra le più importanti del mondo. Ogni anno aumentano le aziende espositrici provenienti dall’estero così come il numero di visitatori che arriva da tutto il mondo per toccare con mano le ultime novità tecnologiche e i nuovi prodotti del comparto. Una vetrina d’eccezione per tutte le aziende della distribuzione automatica e per tutti i professionisti del settore. Anche quest’anno le novità giungeranno a Milano da molti Paesi del mondo tra i quali: Germania, Spagna, Inghilterra, Austria, Belgio, Svizzera, Francia, Olanda, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Giappone e molti altri ancora.
Questa adesione va anche ricondotta al recente trasferimento della fiera da Genova a Milano
Scelta strategica che ha avvicinato Venditalia al cuore dell’Europa e la pone ora in una posizione rilevante e facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo. Milano resta il palcoscenico più adatto a promuovere un settore che continua a vivere un momento di forte crescita che vede l’Italia ai vertici internazionali anche grazie alla notevole diversificazione dei prodotti e a macchine tecnicamente più avanzate caratterizzate da soluzioni innovative e dallo stile sempre più accattivante e moderno.
Debuttano il sito ufficiale e la newsletter per gli operatori
Le novità per l’edizione 2006 si muovono anche lungo percorsi digitali. La recente creazione di una newsletter dedicata alla fiera e più in generale al mondo della distribuzione automatica offre un’ampia panoramica sulle novità di settore e gli sviluppi del mercato con news, interviste, approfondimenti e immagini per adetti ai lavori e non. A quanti sono interessati a partecipare alla manifestazione la newsletter fornisce anche una guida con tutti i contatti e le informazioni utili riguardanti la fiera e i suoi servizi.
E per il tempo libero non mancano interessanti proposte di svago e divertimento. Per iscriversi basta collegarsi al sito di Venditalia e compilare il modulo che si trova già pronto.
Il nuovo spazio interattivo, completamente rinnovato non solo nella veste grafica ma anche nelle funzioni e nei contenuti rappresenta un’altra finestra di dialogo con gli operatori di settore e un valido strumento per promuovere al meglio la più importante mostra internazionale della distribuzione automatica. Tra l’altro dal sito si potrà accedere virtualmente alla fiera, visitando l’area espositiva e consultando le categorie merceologiche insieme all’elenco degli espositori.
La distribuzione automatica in Italia secondo i dati Confida
Un miliardo e mezzo di euro il fatturato, 780.000 distributori automatici in funzione, oltre 30mila addetti, circa 17 milioni le persone che li utilizzano con regolarità, 60% la quota di fatturato dell’esportazione italiana di distributori nel mondo. Questa è la fotografia scattata da Confida, l’associazione italiana distributori automatici, che pone l’Italia ai vertici della classifica dei Paesi europei nel settore del vending.
Interessante è anche quanto emerge da un elaborazione della Camera di Commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al terzo trimestre 2005: in un anno si è registrato in Italia un aumento del 4,3 % delle aziende di distribuzione automatica. Milano con 169 imprese rappresenta la capitale di un settore che conta 2.123 aziende. Seguono Roma, con 139 imprese (6,5% del totale), e Torino con 90 (4,2%). La regione che registra la maggiore concentrazione è la Lombardia che raggruppa il 16% del totale nazionale.
Al secondo posto il Lazio con 204 aziende (9,6%) e terzo il Veneto con 198 (9,3%). Da un recente studio condotto da AcNielsen risulta che il 29% degli italiani acquista regolarmente da distributori automatici, il 19% in ufficio, il 15% in ospedale, il 7% nelle stazioni di servizio. Per quanto riguarda la tipologia dei consumi al primo posto si colloca il caffè e i suoi derivati che detengono una quota del 66% degli acquisti effettuati presso i distributori. Seguono le acque minerali (12%), le bevande fredde (8%) e gli snack (14%).