ROMA – Si sono svolte le selezioni delle semifinale per il campionato italiano baristi organizzati da Tecnosrvice e Planet One. Hanno partecipato 6 concorrenti. Nella mattina si e tenuta una riunione con i 4 giudici sensoriali nella quale Roberto Pregel, direttore marketing della Brasilia che ha spiegato le regole del Wbc (campionato mondiale barista) che sono cambiate poco rispetto a l’anno scorso, un aggiustamento e perfezionamento per essere più vicino al lavoro del barista.
Campionato italiano baristi: una delle novità è lo spreco quando si macina e si dosa il caffè
Altro è l’aumento del punteggio dei giudici sensoriali per dare il valore del gusto e della qualità della preparazione delle bevande. I giudici rappresentavano la torrefazione Palombini (Claudio Napoletano); Mokasirs; Caffè Teichneir e Maurizio Di Paolo. Nella squadra dei giudici fanno parte anche 2 tecnici della scuola di Planet One.
Passano per il campionato baristi italiani di Rimini 3 dei vincitori:
1. Tomaso Venturi barista toscano; 2. Alessandro Nappi barista romano; 3. Luigi Maldera barista romano.
Nel parere espresso dai giudici i tre vincitori hanno dimostrato grande manualità e capacità esecutiva portando soltanto le miscele preparate dalle torrefazioni per l’evento, 100% arabica.
Il primo vincitore ha usato una miscela Santos, Colombia e arabica africana. Il secondo una miscela di arabica centroamericano e il terzo una miscela di arabica messicana.
Infine, sempre c’è stata anche la semifinale Open non riservata ai corsisti.
Le selezioni da Trismoka
La prima edizione della semifinale per le selezioni del campionato italiano baristi, si è svolta nello stand della torrefazione Trismoka di Brescia, organizzatrice della competizione, alla Fiera Aliment. All’iniziativa, hanno partecipato baristi dalla provincia di Brescia e Bergamo. Nella prima giornata hanno partecipato 6 concorrenti dai quali soltanto 3 passano alle finali che avranno luogo dopo la seconda giornata di selezioni odierna.
Per l’occasione la Trismoka ha messo a disposizione dei partecipanti delle miscele diverse scelte da ogni barista secondo. La macchina scelta per le semifinali è stata la Excelsior della Brasilia. Nella giuria tecnica fanno parte i tecnici della scuola Nine Bar di Andrea Lattuada.
Nella giuria sensoriale: Germano Bona, direttore della rivista Vini e cucina bresciana; Francesco Giordano sommelier; Diego Lombardo barman, campione del mondo Bacardi Martini; Riccardo La Goria- esperto agroalimentare.