DUSSELDORF (Germania) – Mentre le vendite di caffè tostato (inteso tutti i tipi di caffè tostato, ma trattandosi della Germania, particolarmente il caffè tostato alla tedesca, da bere lungo con latte o latte condensata oppure panna, rispetto al caffè espresso, dunque tostato all’italiana) nel 2004 per il terzo anno consecutivo hanno continuato a calare (- 1,5 %: 407.000 tonnellate), il caffè espresso invece ha potuto espandere le sue vendite di quasi il 15 % a complessivamente più di 15.000 tonnellate.
I responsabili per questa tendenza sono soprattutto le importazioni dall’Italia che hanno raggiunto 13.121 tonnellate, pari ad un aumento del 15,6 % e corrispondenti ad una quota dell’87,2 %.Le vendite di caffè espresso di produzione tedesca sono invece cresciute solo del 7,5 % a sole 1.880 tonnellate.
Poiché continua la tendenza osservata in Germania di bersi il caffè espresso a casa propria, cresce anche la quota della grande distribuzione che ormai ha raggiunto più del 50 % delle vendite (gli ipermercati da soli vendono quasi il 60 %)