MILANO – L’idea è venuta ad un gruppo di salutisti per recuperare in fretta dopo gli stravizi del cenone di fine anno. Ma può essere un’ottima risorsa da proporre contro il mal di testa. Si tratta di un frullato di latte e gelato, con banane, caffè e uova fresche.
Spieghiamo la ricetta: per sconfiggere gli effetti negativi che una notte di canti, balli, e abbuffate determina, è opportuno idratare l’organismo con bevute di acqua o, ancor meglio, un buon frullato.
La stessa ricetta serva a togliere o ridurre il mal di testa da stravizi con l’alcol, sempre senza ricorrere ai farmaci. Il primo obiettivo è quello di idratare l’organismo con l’acqua o, meglio, si può ricorrere a un frullato, la cui composizione è consigliata da esperti nutrizionisti perché ricco di latte, utile perché oltre alla notevole quantità di acqua fornisce elementi minerali.
Tra i toccasana per ripartire dopo una nottata di baldorie, sono anche le uova, che contengono un aminoacido, la cisteina, efficace nella eliminazione delle tossine.
Ed eccoci al caffè, vasocostrittore e tonico, che aiuta a sentirsi meglio; la banana: apporta potassio che contribuisce a eliminare la spossatezza; infine il gelato: contiene zuccheri che attenuano il senso di stanchezza.
Il tutto può essere una proposta perfetta anche quando ci si sveglia o si nota un cliente che stenta a svegliarsi e alle prese con il mal di testa.