VENEZIA – Interessa anche bar e ristoranti l’aggregatore di servizi on-line per le imprese, con il fine di agevolare la ripartenza. È l’obiettivo della piattaforma VetrineOnLine.com, nata da una idea di Confcommercio, che l’ha sviluppata e ora messa a disposizione dei suoi associati.
Da una esigenza, è nata una nuova opportunità e nuovi servizi, che possono aiutare domanda e offerta, esercenti e loro clienti.
“La piattaforma VetrineOnLine.com – spiega il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa – nasce come aggregatore di servizi online per le imprese, con il fine di agevolare la ripartenza dopo la pandemia Covid-19.
Il presupposto di sviluppo è stata la convinzione che il cliente post emergenza sanitaria sarà molto diverso da quello “pre”; prevarranno, infatti,sentimenti di diffidenza e paura verso luoghi molto affollati, o verso quelle strutture che egli percepirà come non sicure in termini di possibile contagio.
Il “nuovo” cliente avrà anche sviluppato, in questi mesi, una notevole dimestichezza con alcune tecnologie; certo non nuove, ma ancora poco utilizzate prima della pandemia, con particolare riferimento agli strumenti di videoconferenza”.
Questi alcuni dei principali servizi messi a disposizione dalla piattaforma a inizio giugno:
1. video-transazione: attraverso la piattaforma è possibile avviare una videochiamata direttamente con l’esercente, potendo trasferire online la tipica esperienza visiva/verbale propria dell’acquisto presso la struttura, il negoziante quindi può consigliare il cliente, mostrare la merce e spiegare la proposta commerciale utilizzando i canali “analogici” usuali.
2 elmina code on line: l’esercente può rendere disponibile al proprio cliente la possibilità di prenotare l’ingresso nella sua struttura commerciale anche da remoto.
3 prenotazione tavoli: la piattaforma prevede la possibilità, tramite messaggistica diretta, di prenotare tavoli, posti a sedere, ombrelloni, o qualsivoglia ulteriore risorsa avente disponibilità limitata.