CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

A Milano sbarca Kohi, il brand street per l’asporto più commerciale di un bar specialty

Il concept Kohi funziona in zone di grande traffico urbane, le fermate della metropolitana sono un patrimonio retail poco sfruttato ma dalla grande potenzialità. A Porta Romana, che è una delle fermate con più alto traffico di Milano, c’è anche il mix di target giusto studenti e lavoratori del terziario

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ha inaugurato a Milano all’interno della stazione M3 di Porta Romana l’ultima realizzazione di Augusto Contract, su progetto di M&T, per il brand Kōhī Tokyo 1982. Kōhī è la nuova Urban Coffee Experience, un nuovo concetto di caffetteria street grab-and-go, da asporto, che offre un’esperienza di consumo moderna e urbana del caffè pour over.

Ambiente essenziale ma accogliente, il caffè è protagonista indiscusso di questo nuovo format. La materia prima è la miscela “K”, una miscela pregiata, di alta qualità, dal gusto deciso e intenso, prodotta in esclusiva per il brand, perfetta sia per caffè filtro che per espresso. Completano l’offerta il cappuccino, uno “signature” con una ricetta esclusiva e soluzioni di snacking e di pasto veloci e take-away.

“Il locale è stato concluso proprio prima del lockdown” afferma Giacomo Racugno AD di Augusto Contract “ma è stato possibile fare il collaudo finale solo dopo la riapertura. Kōhī per noi rappresenta quindi la prima realizzazione dopo il periodo di stop”.

Per questo locale, l’azienda di Jesi specializzata nella realizzazione di locali della ristorazione “chiavi in mano” si è occupata delle opere edili, impiantistiche, dell’arredamento e delle attrezzature.

Milano si conferma la piazza principale per sbarcare con format innovativi, in questo a caso a ‘tema’ caffè, bevanda che piace sempre più ai millennials e che si sta facendo scoprire in tutte le sue declinazioni e culture.

MArketing&Trade, società che ha sviluppato il format, ha risposto ad alcune domande su Kohi

In che modo si sviluppa una caffetteria street grab-and-go?

“Qualità e semplicità sono le parole d’ordine: pochi prodotti di grande qualità che semplificano la scelta di un cliente urbano che va veloce. Poche referenze di grande qualità che coprono i bisogni di tutta la giornata. Una scala di prezzi ridotta per incrementare lo scontrino medio, operation semplificate anche per gli operatori.

In sintesi: il contrario del bar tradizionale generalista all’italiana che offre e fa un po’ di tutti. All’opposto Kohi è Meno complesso e più “commerciale” di uno specialty coffee.

Da cosa è composta la miscela K?

“E’ un segreto. E’ fatta da una torrefazione di nicchia italiana con macinature diverse per espresso e filtro. Una miscela “forte” senza nessuna acidità e perfetta per mantenere il gusto in situazioni da asporto.”

Perchè la scelta di aprire Kohi nella metro di Porta Romana M3?

“Il concept Kohi funziona in zone di grande traffico urbane, le fermate della metropolitana sono un patrimonio retail poco sfruttato ma dalla grande potenzialità. A Porta Romana, che è una delle fermate con più alto traffico di Milano, c’è anche il mix di target giusto studenti e lavoratori del terziario.”

Quali sono i prezzi sul menù per il caffè, protagonista del format? “1,10 l’espresso, 1,5€ il cappuccino, 2 € il caffè filtro e il cold brew , 2,5€ il caffè Tokyo. I menù vanno dai 2€ per espresso e brioche ai 3€ con caffè filtro.”

Come un format realizzato e pensato per il Giappone, può sposarsi con le abitudini di consumo italiane?

“I giapponesi sono stati tra i primi a capire che per un cliente metropolitano qualità e soluzione sono un concetto unico, che vale a Tokyo, Milano o Roma; Londra o Berlino. Kohi però è italiano al 100% dal punto di vista del prodotto, della gestione e delle attrezzature. La Marzocco con la macchina e Modbar per il filtro, il caffè è di una torrefazione italiana. Il direttore si chiama Romano… CM.”

Augusto Contract – foodservice general contractor – è una società di arredamento e il
primo general contractor specializzato nella realizzazione “chiavi in mano” di locali di ristorazione commerciale, in Italia e all’estero. Affianca i brand del settore food&beverage nella crescita ed espansione nazionale ed internazionale. www.augustocontract.com

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio