MILANO – Pernigotti ha traslocato: il noto marchio piemontese del cioccolato non ha più sede la stessa sede legale e ora si sposta a Milano. Ma c’è un’altra novità ancora: il controllo dell’azienda ora è sotto la Sagra Holding, del Gruppo Toksoz, società lussemburghese.
Uno dei due fratelli proprietari di questo brand, Ahmet Toksoz, ora è il presidente. Leggiamo i dettagli di questi cambiamenti dall’articolo di Filomena Greco, da ilsole24ore.com.
Pernigotti, stabilimento a Novi Ligure, in provincia di Alessandria, ha vissuto nei mesi scorsi una fase molto complicata dal punto di vista industriale
Conclusa con la decisione della proprietà turca, a settembre, di cedere il ramo gelati – per 20,8 milioni come ricostruito da Radiocor – a Optima, controllata dal private equity Charterhouse, e mantenere nel Gruppo le attività legate alla lavorazione del cioccolato.
Un passaggio che ha accantonato l’ipotesi iniziale
Che prevedeva, in particolare, che a rilevare la produzione di gelato fosse l’imprenditore romagnolo Giordano Emendatori.
Quest’ultimo ha presentato ricorso al Tribunale di Milano e sulla vicenda pende un contenzioso. I sindacati intanto aspettano la presentazione di un piano industriale.