MILANO – Altre curiosità da quarantena per i coffeelover che vogliono cogliere l’occasione di conoscere ogni curiosità legata alle ricette a base caffè. Ricordiamo che il primo vero cocktail di questo genere è proprio il cappuccino. Che però non smette mai di evolversi tra latte art e diversi tipi di preparazione. Tra quelli che hanno spopolato nel mondo attraverso la condivisione sui social, il Dalgona Coffee o cappuccino sottosopra. Piuttosto scenografico per la sua preparazione, arriva dalla Corea del Sud. Ecco alcune informazioni e un tutorial per prepararlo a casa, dal sito fattoincasadabenedetta.it.
Dalgona Coffee, o anche magic coffee
Caffè montato o frothy coffee. Questo cappuccino sottosopra è una nuova moda nata in Korea del Sud, proprio durante il loro periodo di quarantena, diventata virale sui social network come Instagram e Pinterest, dove impazzano le foto del Dalgona Coffe. Il nome Dalgona Coffee deriva dal nome di una caramella, simile ad un lecca lecca, Dalgona Candy appunto, molto popolare tra i bambini in Korea del Sud.
Questo caffè fresco e cremoso si può preparare anche con l’orzo solubile oppure con il Tè Matcha per ottenere un Dalgona Coffee bianco e verde. Possiamo preparare questo cappuccino anche utilizzando un caffè espresso ristretto al posto del caffè solubile e realizzare la classica cremina con lo zucchero, che le nostre Nonne preparavano con il primo caffè uscito dalla moka, per creare la crema sulla tazzina di caffè.