MILANO – Il caffè storicamente ci ha tenuto uniti attorno alla tazzina: i locali che nel lontano e anche nel più recente passato sono stati i luoghi di incontro e scambio culturale ora non possono ospitare la comunità di coffeelover. Ma la tecnologia ci viene in aiuto per comunicare a distanza: ecco che le azioni di condivisione si moltiplicano. Un esempio è quello di Francesco Sanapo, che con gli appuntamenti pomeridiani, ogni giorno, fanno cultura. E ora, per capire come restare sempre approvigionati della materia prima, si è mossa Valentina Palange di Specialty Pal, insieme all’aiuto di Antonella Cutrona, Brand Marketing Manager di E&B Lab e IMS Filtri. Insieme si sono impegnate a raccogliere i nomi di quelle torrefazioni che consegnano a domicilio ancora oggi, in un periodo di isolamento totale.
Come Valentina stessa racconta: “In questi giorni lenti e di riflessione ho pensato cosa poter fare di utile per la #coffeecommunity così ho iniziato a scrivere una lista di tutte le torrefazioni che continuano a consegnare il caffè a casa nonostante questo periodo difficile, pubblicandola sul mio profilo Instagram.
L’obiettivo di questo mio gesto è quello di supportare e diffondere l’artigianato e la cultura locale. Noi italiani abbiamo tantissimo da dare e questa lista lo dimostra. Insieme siamo più forti.”
Questa è un lista di nomi in continuo aggiornamento.
Torrefazioni italiane: non lasciano soli i coffeelover isolati
Lombardia: Lot Zero Specialty Coffees (Milano), Bugan Coffee Lab (Bergamo), Spirit of Coffee (Urgnano, BG); Critical Coffee (Bergamo), Little Bean (Rivanazzano Terme, PV); Peacocks (Lissone, MB), Torrefazione Griso (Seveso, MB), Kito Coffee Places (Villa di Tirano, SO), Torrefazione Caffè Stramoka, Treviglio (BG).
Emilia Romagna: Torrefazione Paradiso (Massa Lombarda, RA), Gardelli Specialty Coffees (Forlì) e Torrefazione Lady Caffè (San Secondo Parmense, PR); Santa Fara Caffè (Reggio Emilia), Young Cup Coffee Imola (BO).
Friuli Venezia Giulia: Bloom Specialty Coffee (Trieste), Torrefazione Goriziana (Gorizia), Torrefazione La Triestina (Trieste).
Trentino Alto Adige: Kuntrawant Caffè.
Piemonte: Costadoro (Torino), Caffè Alberto 1961 Mappano (Torino)
Torrefazioni in Toscana: Gearbox Coffee Roasters (Borgo San Lorenzo, FI), Ditta Artigianale (Firenze); Caffè Lab (Firenze), D612 (Firenze), La Sosta Specialty Coffee (Firenze); Vannelli Coffee (Cortona, AR), Le Piantagioni del Caffè (Livorno), Pacamara (Montevarchi, AR).
Liguria: La Genovese Caffè (Albenga, SV), Tazze Pazze (Genova), Giovannacci Caffè (Finale Ligure, SV).
Veneto: Garage Coffee Bros (Verona), Nero Scuro Coffee Roasters (Bassano del Grappa, VI); Taste Coffee & More (Treviso), Torrefazione Cannaregio Venezia.
Lazio:Picapau (Roma), Tomassi Coffee Roaster (Aprilia, LT).
Al Sud
Abruzzo: Fiorilli Caffè Pescara.
Marche: Perfero Caffè (Marina di Altidona, Fm).
Torrefazioni in Campania: Campana Specialty Coffee (Pompei), Caffè Verre 8 (Cellole, CE); Caffè D’Angiò (Giffoni Valle Piana, SA), Caffè Castorino (Salerno), Caffè Trucillo (Salerno).
Puglia: Pierrecafè Specialty Coffee (Gravina in Puglia, BA), Caffè Cognetti (Bari), Edo Quarta Coffee Roasters (Lecce)
Calabria: Caffè Iaquinta (San Giovanni in Fiore CS)
Sicilia: Etna Roaster (Zafferana Etnea, CT) Histo Caffè (Palermo), La Musa Nera (Palermo).