MILAN – Franke Digital Services lancia una nuova generazione di servizi digitali per le sue machine da caffè superautomatiche, che portano a nuovi livelli l’integrazione con il cliente e la gestione da parte dell’operatore. La macchina da caffè è tipicamente un punto di aggregazione. E tornerà a esserlo quando la fine delle misure di distanziamento sociale, temporaneamente vigenti in numerosi paesi, consentirà il ristabilirsi della normale interazione tra le persone negli ambienti lavorativi.
Franke utilizza telemetria e Internet delle cose per valorizzare tale funzione in chiave comunicativa.
Grazie a display sino a 12 pollici, le superautomatiche di Franke diventano anche strumento di marketing, promozione e informazione aziendale.
Sui display, le immagini promozionali possono essere aggiornate senza il bisogno di alcuna interazione sul posto. E gli operatori sono in grado di monitorare centralmente tutto il loro parco macchine attraverso la connessione via cloud.
Ciò offre opportunità eccellenti di upselling e cross-selling. Il display può inoltre veicolare informazioni relative alla vita aziendale.
“Che si tratti dell’annuncio di una festa o del lancio di un nuovo programma di engagement, nella nostra sede centrale di Zurigo utilizziamo i display delle macchine Franke per tenere aggiornati e motivare i nostri 1.200 dipendenti” spiega Michael Grimm, responsabile per Takeda Pharmaceuticals International AG.
Franke Digital Services: la macchina da caffè diventa un veicolo di comunicazione mirata
Inoltre, la telemetria bidirezionale, consente di gestire centralmente e da remoto la configurazione di tutte le macchine.
Rendendo così possibile il monitoraggio in tempo reale delle vendite di ogni singola macchina e del successo dei prodotti proposti. I dati commerciali e operativi possono essere integrati nell’infrastruttura esistente del cliente. Il tutto in modo sicuro attraverso un’interfaccia cloud.
In questo modo, i category manager sono messi al corrente, in ogni momento, dell’andamento delle vendite di ogni singola bevanda, mentre i torrefattori possono ottimizzare le forniture di caffè in base ai dati di consumo garantendo che il prodotto sia sempre fresco.