CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Espresso Ideas: Ottavi, “Un giornalista e un economista, professionalità diverse per fare crescere le aziende”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELFORTE DEL CHIENTI (Macerata) – Alla presentazione della rivista aziendale della Nuova Simonelli Espresso Ideas che è diretta da Maurizio Giuli, ha parlato, tra gli altri, il Presidente Nando Ottavi. Ne riportiamo il testo integrale perché affrontano il tema della comunicazione aziendale in modo chiaro fornendo utili spunti di riflessione al settore, questo del caffè.

di NANDO OTTAVI*

Il 2006 segna una tappa importate nella storia di Nuova Simonelli: 70 anni di vita. Settanta anni di un cammino aziendale iniziato nel 1936, quando a Cessapalombo (Macerata) Orlando Simonelli realizza la prima macchia per caffé espresso.

L’aver invitato un giornalista ed un economista per la presentazione di Espresso Ideas (due professionalità diverse che vengono a trovarsi oggi non casualmente fianco a fianco per Nuova Simonelli) ben rappresenta la filosofia che ci accompagna ormai da decenni e che ci ha permesso di crescere anno dopo anno; la filosofia della nostra vita aziendale è quella di mettere in campo professionalità diverse a farle lavorare con obiettivi comuni.

I nostri prodotti, infatti, sono frutto di attente ricerche e di studi che mettono a confronto ingegneri ed esperti di tecnologie meccaniche con designer ed esperti di ergonomia, gli uni e gli altri con i consulenti di marketing, pubblicitari, economisti e così via.

Una parte considerevole del nostro bilancio è destinato all’investimento in ricerca e sviluppo; da molti anni la nostra azienda è impegnata in progetti di ricerca con le Università di Camerino, Macerata, Ancona, Danzica, con l’Istao e con il centro sperimentale per il design.

Debutto in Nepal

Oggi le macchine da caffé professionali Nuova Simonelli sono presenti in bar, ristoranti e locali pubblici di tutti i continenti.

Tra Stati, territori o possedimenti sono 99 Paesi, ma possiamo già annunciare che con la fine del 2006 arriviamo a quota 100.

Proprio in questi giorni, infatti, un nostro concessionario di Nuova Delhi ci ha comunicato di aver esportato alcune macchine in Nepal.

Il piccolo Stato che comprende la parte centrale della catena himalaiana rappresenta così il nostro centesimo mercato e ci piace immaginare che a quelle altitudini ci si possa riscaldare con un buon caffeè espresso servito con la tecnologia Nuova Simonelli.

Comunicare sempre anche con Espresso Ideas

In tutti questi anni abbiamo sempre comunicato attraverso la concretezza dei nostri prodotti. La qualità è stato il nostro primo strumento comunicativo.

Siamo convinti che l’affidabilità delle nostre macchine, l’aspetto estetico che impreziosisce l’arredamento di un bar, la professionalità della nostra rete commerciale ed un efficiente servizio post-vendita che siamo in grado di offrire siano i biglietti da visita più graditi e meglio conservati dai nostri clienti.

Con Espresso Ideas meno feste più informazione

Anche per festeggiare i 70 anni dell’Azienda non abbiamo voluto cerimonie effimere o puramente celebrative. Al contrario abbiamo voluto ricordare l’anniversario con qualcosa di concreto che possa ben rappresentare la Nuova Simonelli di ieri e di oggi e nelle stesso tempo porre le condizioni per proiettarla nel futuro.

Qualcosa che sia anche un contributo agli sforzi che l’industria italiana è impegnata a compiere all’estero.

È nata quindi la pubblicazione Espresso ideas che presentiamo in anteprima. Uno strumento – questo sì – molto più vicino alla comunicazione propriamente intesa, ma anche mezzo di confronto delle cultura d’impresa.

Alcune migliaia di copie raggiungeranno tutti i nostri clienti e ad altri potenziali futuri clienti in ogni parte del pianeta.

È anche così che cerchiamo di contribuire a diffondere il gusto italiano nel mondo.

Nando Ottavi*

*Presidente Nuova Simonelli

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio