MILANO – La nuova guida del Touring club Alberghi e Ristoranti d’Italia 2007 è firmata dal gastronomo Luigi Cremona, supervisore del volume. Uno dei vanti di questa guida, la più voluminosa e ricca del genere, è quella di proporre una tavola o un letto nel raggio di 25 km ovunque vi troviate.
Questo, osserviamo per esperienza diretta, riempie lo stomaco ma con qualche rinuncia.
La Guida 2007 segnala 7.754, di cui 4.544 fra alberghi, agriturismi, b&b, alberghi diffusi, locande e 3210 ristoranti, anche quest’anno conferma la sua vocazione al continuo aggiornamento e alla costante evoluzione.
Ben distribuiti nelle regioni italiane. “A dimostrazione” come afferma il presidente del Tci Roberto Ruozi “di come il Touring dedichi sempre particolare attenzione nel rinnovare, aggiornare e perfezionare la scelta degli alberghi e ristoranti, con l’obiettivo di leggere e interpretare le trasformazioni dei gusti, delle tendenze e dei bisogni di turisti e viaggiatori.”
Nell’orgia di stelle e forchette, sempre gli stessi nomi da secoli, interessante l’indicazione di questa guida che indica soltanto i grandi di domani (chissapperchè sempre top, in inglese) destinato a 4 cuochi (di nuovo: chef nel testo) emergenti, giovani talenti della cucina destinati ad affermarsi. I
premiati sono: Stefano Paganini, del ristorante Villa Tiboldi di Canale (Cn); Aurora Mazzucchelli del ristorante Marconi di Sasso Marconi (Bo); Filippo Saporito del ristorante La Leggenda dei Frati di Monteriggioni (Si); Domenico Vicinanza del ristorante Papavero di Eboli (Sa).
Per il quarto anno, e sempre con la collaborazione di Ideal Standard Italia, è stato assegnato anche il Premio Stanze Italiane e Buona Cucina, destinato ai 4 ristoratori e ai 4 albergatori che nei rispettivi territori (Nord Ovest, Nord Est, Centro, Sud e Isole) meglio dimostrano di saper soddisfare le esigenze dei consumatori che, sempre più numerosi, chiedono qualità, atmosfera, genuinità e amore per la tradizione, pulizia, funzionalità, accoglienza cordiale, cura dei dettagli, professionalità a prezzi ragionevoli.
Questi i vincitori 2007, individuati per la sezione Stanze Italiane: La Locanda del Notaio, Pellio Intelvi (CO); Relais Dolce Vista, Valdobbiadene (TV); Le Residenze Johlea, Firenze; Villa Carlotta, Ragusa; per la sezione Buona Cucina Il Liberty, Milano; Casa del Vino, Isera (TN); Osteria Magona, (VT); Taverna Estia, Brusciano (NA).
In questa guida trovate dall’albergo di lusso alla pensione, dall’hotel per riunioni e congressi al centro benessere, dalla cucina dei grandi chef alla trattoria casalinga, dal menu innovativo ai piatti della tradizione regionale, dalla città d’arte alla località balneare, dai grandi alberghi nelle città al resort in campagna per una vacanza di relax.
La più ampia scelta per ogni esigenza e ogni gusto, per ogni desiderio e ogni portafoglio. Il dettagliatissimo apparato informativo, le descrizioni accurate, le medaglie assegnate dagli esperti del Touring agli esercizi che si distinguono per qualche particolarità, la corona di “Stanze Italiane” e “Buona Cucina” attribuita a circa 1000 tra alberghi e ristoranti nella fascia media di prezzo che offrono cura nel particolare e attenzione alle tradizioni locali. La scheda Alberghi e ristoranti d’Italia 2007 prezzo € 22,00 prezzo soci TCI € 17,60 pagine 1.020 dimensioni 14×23