MILANO – Cinzia Ligas, una delle maggiori studiose di comunicazione sui nuovi media ha aperto sul suo blog una sezione dedicata alla Comunicazione polisemantica.
Non spaventatevi: le trattazioni sono alla portati di tutti, poiché attengono all’uso di segni e simboli che qualunque persona dotata di media cultura conosce, o può apprendere con facilità.
Oltretutto, esse sono riferite alle nostre quotidiane esperienze di fruizione dei media.
Lo sapevate, ad esempio, che l’uso dei colori nella serie Doctor House, in particolare del rosso della tazzina da caffè, piuttosto che del vestito di una protagonista, è studiato per trasmettere messaggi narrativi subliminali ai telespettatori?
A questi sottili meccanismi di persuasione occulta fa ricorso, nel campo della comunicazione, anche il mondo del caffè. Ligas cita, in particolare, la popolare pubblicità della Lavazza interpretata dalla coppia Bonolis – Laurenti. Secondo i suoi studi, lo spot si basa sugli archetipi teorizzati dallo psicologo e psichiatra svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961).
Se queste poche righe di presentazione vi hanno incuriosito, potete visitare il sito: http://polisemantica.blogspot.com/.