NARIÑO, Colombia – Fondazione Carcafe ricostruirà una scuola nelle ex zone di guerra della Colombia. La Fondazione – gestita dall’ufficio di Volcafe in Colombia – è stata istituita per seguire e coordinare progetti di sostenibilità nelle comunità di coltivatori di caffè nel paese. In oltre vent’anni ha supportato oltre 10 mila famiglie, con progetti a sostegno di agricoltori e piantagioni di caffè, infrastrutture post-raccolta e persino miglioramenti domestici, sempre supportati dall’assistenza tecnica dei suoi agronomi.
La Fondazione Carcafe lavora anche per migliorare le scuole locali con infrastrutture, IT (tecnologia) e assistenza per accedere ai fondi di sovvenzioni.
Fondazione Carcafe ha una partnership a lungo termine con Costa Foundation, il ramo benefico della famosa catena britannica Costa Coffee. Da questa collaborazione nasce il progetto, che ha da poco ricevuto il nullaosta, per la costruzione di una terza scuola a Nariño, nel sud-ovest della Colombia. Nariño si sta ancora riprendendo da anni di conflitto armato tra guerriglieri, stato e gruppi paramilitari.
Il progetto sostituirà rinnovando totalmente otto aule in una scuola esistente nel comune di Taminango, in una zona chiamata Remolino
Situata a circa 500 metri sul livello del mare, l’area è estremamente secca; le temperature nelle classi della scuola possono raggiungere i 35 ° C già al mattino. Persino valori più alti nel pomeriggio.
Inoltre, la scuola ha attualmente tetti in amianto che sono stati recentemente vietati in Colombia
Il progetto ricostruirà queste aule con pratiche architettoniche “bioclimatiche” che progettano edifici basandosi sul clima locale. E fanno uso di fonti ambientali per migliorarne il comfort, le condizioni sanitarie, l’estetica. A vantaggio del benessere e dell’apprendimento dei bambini.
Le prime consultazioni tra la Costa Foundation e Volcafe riguardanti il progetto risalgono al 2014, quando il direttore della Costa Foundation Piers Blake contattò Nicolas Rueda, che all’epoca era GM di Carcafe.
Piers invitò Carcafe, come parte di Volcafe, a partecipare allo sviluppo di una proposta per la costruzione di una scuola in una regione di coltivazione del caffè in Colombia.
Una gara interna alla Carcafe ha prodotto diverse opzioni
Come architetto qualificato, il project manager Vivian Vasquez ha presentato un progetto architettonico per una scuola a San Lorenzo in Nariño, i cui locali centenari erano in pericolo di crollo. Carcafe ha selezionato questa proposta presentandola a Costa, che l’ha approvata. La costruzione e l’apertura della scuola sono avvenute nel 2016.
Il secondo progetto che Fondazione Carcafe è stata invitata a presentare alla Costa Foundation, ha riguardato una scuola che si trova a La Unión (Valle del Cauca)
Ancora una volta, a realizzare la progettazione architettonica è stato Vivian Vasquez, con il supporto di input di progettazione strutturale da parte di ingegneri civili.
Il team del progetto ha selezionato una vecchia scuola statale i cui pavimenti e le pareti erano a forte rischio di crollo a causa del terreno in via di erosione. L’approvazione è arrivata nel 2018. L’apertura è avvenuta l’anno passato.
Volcafe continuerà a supportare le future generazioni nei Paesi produttori. E non vede l’ora di poter presentare anche l’ultima scuola, una volta ultimata.