CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

FRANCIA – Cafè Richard sbarca nel pianeta caffetteria. Rilevato il pacchetto di maggioranza della catena Alto Café

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Importante acquisizione per Cafés Richard. Lo storico torrefattore di Gennevilliers (regione parigina) ha annunciato infatti, la settimana scorsa, l’entrata, con una quota di maggioranza, nel capitale di Alto Café, catena di caffetterie e ristorazione rapida itinerante costituita nel 2005, che conta attualmente 17 punti vendita, di cui la metà in franchising.

Azienda leader nel comparto Horeca – con 11 filiali sul territorio nazionale e una presenza crescente anche sui mercati esteri –  Richard dispone sin d’ora di sette locali vetrina (Comptoirs Richard).

Nel 2002 ha creato l’Accademia del caffè, alla quale si è affiancato recentemente anche un centro di formazione per degustatori professionali di tè, ribattezzato Universi Thé.

Nel 2011 ha acquisito la catena di enoteche Inter Cave allargando il proprio raggio di azione al settore vinicolo.

Cafes_richard

“La Maison Richard intende investire anche nel comparto dei coffee shop”. Per farlo ha scelto “un marchio forte dal grande potenziale” ha dichiarato in un comunicato la direttrice generale di Cafés Richard Anne Richard-Bellanger.

“Il torrefattore lascerà piena libertà e autonomia alla rete – si legge ancora nel comunicato – mantenendone immutati struttura e funzionamento”.

Il fondatore della catena Tom Wallis conserverà infatti una quota di minoranza nella società, di cui rimarrà presidente e responsabile sviluppo.

La squadra dunque non cambia. Novità in vista, invece, per quanto riguarda il caffè. La Maison Richard diventa infatti fornitore ufficiale di Café Alto, con “un’immutata attenzione all’origine del caffè, alla costanza qualitativa e alla freschezza dei suoi blend esclusivi”.

“È una scelta strategica – afferma Tom Wallis – l’esperienza nel campo della caffetteria di Alto Café unita all’esperienza, in materia di torrefazione, di Cafés Richard.

I nostri know how e le nostre volontà sono pienamente complementari. Sfrutteremo al massimo queste opportunità di sinergia per accelerare la crescita”.

alto_cafe_fnac_crop-940x480

Presente da poco anche nel quartiere parigino della Défense, oltre che in altre location di prestigio in tutta la Francia, Alto Café è stato insignito del premio Enseignes d’Or 2013, nella categoria “originalità”.

Il franchising contempla 4 format (Altomobile, Altomodule, Altomini e Altotricycle), studiati per la vendita itinerante come per l’inserimento in centri commerciali o luoghi pubblici.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio