MILANO – Da sempre STA Impianti produce macchine con camere di combustione totalmente in acciaio resistente al calore. A seguito dell’ultimo upgrade tecnologico è stata
completamente rimossa la fibra ceramica, utilizzata per isolare termicamente la camera
di combustione a protezione degli operatori nel rispetto delle norme di sicurezza.
STA impianti ha deciso di implementare questa evoluzione a seguito di attenti studi, poiché essa garantisce eccellenti risultati ed una flessibilità di tostatura mai raggiunta fino ad oggi.
STA impianti verso il rispetto dell’ambiente
Tale scelta innovativa consente di mantenere elevati standard di sicurezza operativi e
differenzia l’azienda da quanti ancora utilizzano materiali isolanti quali cemento,
mattoni refrattari, fibra ceramica o altri prodotti analoghi, che potrebbero rilasciare
residui dannosi.
La strada scelta da STA consente di migliorare la qualità del caffè sia dal punto di vista organolettico che dal punto di vista della sicurezza.
Risparmio certificato per il cliente e per l’ambiente
Sono numerosi i clienti che già utilizzano la soluzione proposta da STA, grazie alla quale hanno considerevolmente migliorato l’omogeneità di tostatura e la resa; diminuendo di fatto in modo significativo i tempi di preriscaldo e tostatura. Con un notevole guadagno in termini di energia elettrica impiegata, di gas e di manodopera dell’operatore.
L’utilizzo delle ultime torrefattrici STA impianti consente un risparmio globale di energia di impiego valutabile tra il 20 e il 25% rispetto agli impianti comunemente in commercio. Tali dati sono costantemente verificabili dai contatori di energia elettrica, gas e tempo; che vengono installati sulle torrefattrici, e che vengono poi registrati nella scheda di lavorazione del prodotto.
Grazie a questa evoluzione tecnologica il cliente ha quindi la possibilità di ottenere un prodotto qualitativamente migliore
Non contaminato da residui di materiali inquinanti o da emissioni dei ricircoli di combustione, potendo inoltre di conoscere in tempo reale gli elementi utili per determinare il costo di trasformazione.
Non solo hardware
Alle novità meccaniche si affiancano quelle software, che permettono il controllo
completo di tutti i parametri della torrefattrice. Attraverso molteplici possibilità di
personalizzazione e tramite l’implementazione di specifiche interfacce per la gestione
dell’impianto.
Il software sviluppato da STA, coadiuvato da componenti elettroniche di ultima generazione, consente la tracciabilità e l’auto-generazione dei lotti di produzione; attraverso la comunicazione della macchina con il database gestionale aziendale.
Questo, consente di avere in maniera immediata i dati di produzione e dellerimanenze di magazzino, cosi come i dati dal laboratorio per il controllo del caffè in arrivo. Rendendo di fatto possibile una gestione in remoto e in tempo reale dell’impianto, all’insegna dell’efficienza e della qualità del prodotto.