CIMBALI M2
lunedì 25 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Calendario: per il 2011 Lavazza ha scelto l’amore secondo Selinger

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Attorno alla metà di ogni ottobre, da diciannove anni, Lavazza presenta il calendario divenuto uno dei classici del genere, sullo stile dell’icona mondiale Pirelli. Ieri a Milano è stata svelata l’edizione 2011: il tema scelto per illustrare il lunario è l’amore.

Il titolo scelto è in inglese, Falling in love in Italy, innamorarsi in Italia, perché il calendario Lavazza è diffuso in tutto il mondo e le immagini diventano il supporto di tutta la pubblicità.

Questa volta le immagini sono state realizzate dal fotografo statunitense americano Mark Seliger. Il fotografo texano arriva dopo Annie Leibovitz (edizione 2009 dedicato all’Italia) e Miles Aldrige che l’anno scorso ha fissato in immagini alcune delle canzoni più famose.

La copertina un singolare Cupido, con sguardo fra l’enigmatico e il seducente, interpretato dall’attore Bill Gentle.

Questo calendario mostra sei storie diverse fra lui, lei e il caffè. Come sempre gli sfondi sono icone dell’Italia.

Le sei immagini mostrano, in modo artefatto e volutamente ironico, un paesaggio toscano, l’acqua alta di Venezia, il balcone di Romeo e Giulietta a Verona, i faraglioni di Capri e Napoli: con la Campania unica regione cui è stato concesso il raddoppio. E in una delle immagini si vede un uomo in canotta icona del maschilismo italico.

Naturalmente nel calendario Lavazza non può mancare il caffè che è il filo conduttore. Così tazzine nelle forme più svariate presenti in tutte le immagini.

«Così come in passato abbiamo parlato di italianità come valore fondamentale e rappresentato il nostro Paese attraverso i valori universali dell’arte e della musica, anche per il 2011 ci siamo dati come obiettivo, difficile e affascinante, quello di descrivere attraverso la fotografia un sentimento come l’amore – ha spiegato Francesca Lavazza, direttore corporate image dell’azienda torinese – scatti con colori e sapori che ricordano la nostra Italia, fotografie che parlano a tutti e su tutto, ovviamente, l’espresso, nostro prodotto icona, senza il quale saremmo un pò meno italiani».

Come per le tutte passate edizioni la direzione creativa del Calendario Lavazza è stata affidata, all’agenzia Armando Testa di Torino.

LA SCHEDA SINTETICA DI MARK SELIGER

Mark Seliger è un fotografo editoriale nato e cresciuto ad Amarillo, in Texas. vive a New York. Lavora per la Condé Nast Publications, GQ e Vanity Fair. Seliger è un fotografo noto per i suoi straordinari ritratti di personaggi del mondo della musica di oggi. Come la musica rock, la fotografia e parte armonia e parte improvvisazione e caos.

Mark Seliger sa trasporre nei suoi ritratti fotografici altamente originali queste potenzialità della musica rock. Le sue immagini sono pubblicate da riviste internazionali come Rolling Stone, di cui è stato capo fotografo per 10 anni esatti. O anche di Vanity Fair. E davanti al suo obiettivo sono sfilati personaggi e gruppi come Bono, Johnny Cash, Bruce Springsteen; Snoop Dog, Dolly Parton. E tanti altri che sono presentati in questo notevole volume fotografico.

Stone ha pubblicato una serie di libri fotografici e le sue foto sono apparsi su libri come “Hip Hop Immortals”; “Crazy Sexy Cool”; “Brad Pitt”; “Images of Rock-N-Roll”; “Garcia and Cobain”; “Rolling Stone: the Complete Covers 1967-1997”.

Ha inoltre diretto alcuni cortometraggi e creato immagini per campagne pubblicitarie e progetti musicali. Tra gli altri per Sean John, Aerosmith, Britney Spears, Burning Spear, Elizabeth Arden; Lenny Kravitz, Matchbox 20, Mick Jagger, Miramax, MTV; Paramount Pictures, Paul McCartney, Santana, Sony Music; Universal Pictures e Sugar Ray.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio