CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

«Ciò che è buono per il caffè lo è anche per la Colombia»

Fedecafé lancia la Campagna dell’Ottimismo Il presidente Santos lancia lo slogan

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Colombia vede la luce alla fine del tunnel e torna a delineare ambiziosi scenari di crescita della produzione. A tracciare un’ideale roadmap produttiva a lungo termine è lo stesso presidente colombiano Juan Manuel Santos, che ha presenziato ieri al lancio della Campaña de Optimismo, un’iniziativa varata dalla federazione nazionale dei produttori di caffè (Fedecafé) per riaffermare la volontà del settore e di tutto il paese di risollevarsi e guardare avanti con positività, dopo la catastrofica ondata di maltempo dello scorso autunno, definita dallo stesso Santos “la peggiore tragedia della nostra storia”.

“Puntiamo a portare la produzione di quest’anno a 9 milioni e mezzo di sacchi; il prossimo, se tutto va bene, torneremo a 11 milioni. Ma il nostro vero obiettivo è quello di arrivare a produrre 18 milioni di sacchi entro la fine del decennio. Un traguardo già rilevante, che credo sia alla nostra portata”; ha affermato il presidente. Aggiungendo che “ciò che è buono per il caffè lo è anche per la Colombia”.

“Nella mia tesi di laurea sostenni a suo tempo l’esistenza di una relazione diretta tra l’economia del caffè e la stabilità politica del nostro paese. Se siamo la più antica democrazia dell’America latina, molto del merito va proprio all’industria del caffè. E a ciò che essa ha rappresentato nello sviluppo della Colombia negli anni, nei decenni e nei secoli”.

A tale proposito, Santos ha sottolineato gli sforzi in atto nella lotta al narcotraffico nei dipartimenti di Putumayo e Caquetá, dove i contadini stanno sradicando le piante di coca per sostituirle con quelle di caffè.

“Intendiamo fare lo stesso su tutto il territorio nazionale. Promuovendo non soltanto il caffè, ma tutti i prodotti dell’agricoltura; settore che reputiamo trainante e che seguiteremo a incentivare”. Lo ha affermato ancora Santos aggiungendo che, attraverso il programma Colombia Humanitaria, il governo di Bogotá ha destinato oltre 22 milioni di euro di aiuti alla caffeicoltura nelle aree più colpite dal maltempo.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio