MILANO – Il caffè resta il re di tutti i tipi di colazioni nel mondo. Ma attorno a tazze e tazzine c’e’ un mondo perché Paese che vai colazione che trovi. Per esempio in Italia, patria del binomio “cappuccino-cornetto”, la prima colazione era e resta dolce. Cioè a base di burro e marmellata, caffè o cappuccino, cornetti e biscotti.
Il primo pasto della nostra giornata Ë in tutto e per tutto sostenibile, sano e naturale. E questo accade anche quando andiamo all’estero, come più spesso avviene d’estate. A confermarlo c’è stato ora un sondaggio di Hotel.com, leader mondiale nella prenotazione online, che ha chiesto a 2.400 viaggiatori di 21 Paesi diversi quali siano le loro abitudini mattutine, svelando le preferenze dei nostri connazionali in materia di breakfast.
Gli italiani amano abbuffarsi quando sono in vacanza e non rinunciano a scoprire i sapori locali, ma per loro niente uova stapazzate e bacon.
E non si rinuncia, quasi mai, alla colazione in albergo: l’80% dei nostri connazionali quando Ë in hotel la fa tutti i giorni, il 20% ne approfitta occasionalmente.
Il buffet Ë apprezzato anche dal 78% degli intervistati a livello mondiale. Il primo pasto della giornata È considerato da molti il più importante ed è forse anche per questo che gli italiani amano farlo particolarmente abbondante.
Basti pensare che il 51% non si alza dal tavolo se ‘non ha provato tutto quello che c’è, il 36% afferma di tornare al buffet ‘a servirsi più volte’ e il 18% non è soddisfatto se il piatto non è straripante.
Non manca neppure chi ammette di nascondere un po’ di cibo della colazione per mangiarlo successivamente (lo fa il 9% degli italiani).
Differenze si riscontrano anche riguardo la tipologia della colazione. Tutti i Paesi sono pressoché concordi: la colazione continentale
Ë la migliore e la piè diffusa, soprattutto quando si è a casa. Il 35% degli italiani e il 17% degli intervistati di tutto il mondo, infatti, confessa di amare la colazione a base di portate dolci.
Tuttavia, mentre gli italiani non rinunciano al quella continentale nemmeno in vacanza, e il 13% di loro preferisce addirittura portarsi da casa gli ingredienti, i gusti cambiano per i turisti del resto del mondo, il 29% dei quali in hotel mangia volentieri uova con bacon e toast.
A livello mondiale, invece, l’english breakfast non ha rivali: il 17% dei viaggiatori la ritiene la migliore, seguita da quella americana (14%) e francese (11%).