CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

SANDALJ – Piccoli produttori, tracciabilità, microlotti di eccellenza

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Sandalj Trading Company ha colto prima di tutti gli altri operatori nel mercato italiano del caffè crudo che la strada giusta era quella di rivolgersi ai piccoli produttori, viaggiando e scoprendo le piantagioni e, infine, acquistando microlotti di particolare eccellenza.

Sviluppata quest’idea, lo scorso anno l’azienda ha iniziato a proporre questi caffè facendoli rientrare nella linea Sandalj Traceability Project. Nell’ambito del progetto di tracciabilità, il caffè prodotto nello Stato dell’Honduras è tra le migliori monorigini offerte dalla Sandalj.

La linea Sandalj Traceability Project è rappresentata dai due lotti Honduras SHG Ocotepeque – Aposento Alto e Honduras SHG Ocotepeque – Las Mataras. Questi caffè, tracciabili lungo tutta la filiera produttiva, nascono in due differenti piantagioni della regione Copán e riservano caratteristiche simili per tipologia, crivello e lavorazione assieme a tratti distintivi di grande pregio.

Entrambi i caffè sono di varietà Caturra, crescono all’ombra di alberi ed arbusti e sono lavati con il sistema tradizionale. Dice il Maestro Asssaggiatore Edi Bieker: “Il primo, della piantagione Aposento Alto a 1650 metri slm, regala in tazza un Espresso corposo, dall’intrigante aroma di mandarino con sentori di vaniglia e un prolungato retrogusto con note di cacao fondente e buccia d’arancia caramellata”.

E aggiunge, sempre Bieker: “Il secondo caffè, Honduras SHG Ocotepeque coltivato nella piantagione Las Mataras, a 1500 metri slm, si distingue grazie a un profilo più deciso legato agli aromi della frutta tropicale, del cacao e delle mandorle, che si ammorbidisce in un retrogusto dominato da note di cioccolato, vaniglia e albicocca. Pur confermando le similitudini tra i due caffè, la comparazione in fase di assaggio fa emergere differenti livelli di intensità e dolcezza, suggerendone il valore positivo anche in miscela”.

 

L’AZIENDA

La Sandalj Trading Company ha sede a Trieste, uno dei maggiori porti europei del caffè, e vanta una lunga esperienza nell’importazione di grani verdi per il mercato dell’Espresso. Le migliori origini sono offerte nelle linee Sandalj Excellence, Sandalj Traceability Project e Cup of Excellence. Una vasta gamma di miscele pronte per essere tostate sono proposte con la linea delle Sandalj Blend.

Dallo scorso anno la Sandalj Trading Company ha avviato, in anteprima mondiale assoluta, il progetto di certificazione del DNA del caffè: i Sandalj DNA Certified sono i primi caffè commerciali muniti di certificato di tracciabilità genetica. All’interno della Sandalj Trading Company, inoltre, risiede l’Accademia del Caffè, dove si tengono corsi sull’assaggio dell’Espresso e consulenze su tutte le tematiche connesse al caffè.

La società è oggi un punto di riferimento per un migliaio di torrefattori in Italia e nel mondo.

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio