MILANO – Il Milan coffee festival torna dopo un anno con una location più grande. Con un incremento del 30 per cento dello spazio riservato agli espositori, e una previsione di circa 6.000 visitatori attesi, di cui 2.000 addetti ai lavori e 4.000 semplici appassionati.
Inizia con queste rosee prospettive la marcia di avvicinamento alla seconda edizione del Milan Coffee Festival, che si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi al celebre Superstudio Più di via Tortona. Location iconica di uno dei distretti storici e più vivaci del Fuorisalone del design, che ben si sposa con l’eclettricità dell’evento.
I biglietti sono gratuiti per il Festival di quest’anno.
Il modulo di registrazione si trova sul sito Web del Milan coffee festival: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu
Dedicato agli amanti del caffè e agli operatori del settore
Forte del successo riscosso al debutto italiano, il format internazionale ideato da Allegra Events, approdato lo scorso anno a Milano dopo aver spopolato a Londra, Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town, intende consolidare anche in Italia il suo posizionamento come evento di riferimento per gli amanti del caffè e gli operatori del settore. Tra cui baristi professionisti, titolari di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’‘oro nero’. Insomma i principali interlocutori dei numerosissimi espositori attesi: fornitori di caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature.
“Colmare il divario tra cultura dell’espresso e movimento degli specialty!
“L’Italia – dichiara Ludovic Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del Coffee Festival – è al culmine di una rivoluzione del mondo del caffè e siamo molto orgogliosi di esserne parte integrante, rappresentando il cambiamento e colmando il divario tra la cultura del caffè espresso tradizionale e il movimento emergente degli ‘specialty’.
La nuova casa sarà al Superstudio di Via Tortona
Si tratta di un momento importante anche perché ci trasferiremo nella nostra nuova casa, il Superstudio Più; uno spazio così bello, in una posizione strategica, a dimostrazione di quanto l’evento sia cresciuto rapidamente. Abbiamo grandi progetti per il Milan Coffee Festival. Per cui il nostro consiglio è di stare bene attenti ai prossimi sviluppi”.
Il fitto programma dell’evento prevede ancora una volta degustazioni gratuite, workshop interattivi e performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con una rivisitazione del classico aperitivo milanese. Il tutto all’insegna di un comune denominatore: il caffè artigianale nelle sue molteplici declinazioni.
Svariate le esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i visitatori nelle diverse aree espositive. The lab offrirà un programma interattivo comprensivo di dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti live su svariati argomenti. Dalla diffusione della figura femminile nel mondo del caffè alle curiosità sulle sue origini. Passando per i segreti di una buona tostatura a casa.
The true artisan café del Milan coffee festival
Sarà invece il pop-up in cui si alterneranno le migliori caffetterie e torrefazioni indipendenti, italiane e non, che proporranno bevande e cocktail d’autore offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè.
Latte art live con tanti ospiti di livello
Anche quest’anno non mancherà un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e competizioni fra i maggiori esperti in tecniche di decorazione della superficie di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte.
Nel 2018 a incantare i “coffee lovers” con le loro creazioni erano stati il thailandese Arnon Thitiprasert (campione mondiale di Latte Art 2017) e l’olandese Merijin Gijsbers (vincitore del campionato per baristi 2017 del suo Paese); nonché gli italiani Chiara Bergonzi (pluricampionessa e giudice internazionale di gare di Latte Art del circuito WCE – World Coffee Events). Infine c’era Matteo Beluffi (campione azzurro di Latte Art 2017 e più volte finalista ai mondiali della medesima disciplina). E anche quest’anno la line-up degli ospiti non sarà da meno.
Ritorna il The brew bar
Nel quale saranno protagoniste le preparazioni a filtro – Chemex, Aeropress, V60 e French Press – e l’acqua, elemento importante per valorizzare l’aroma e il gusto del caffè.
Al Milan coffee festival ci sarà anche il The roaster village
Di nuovo un punto di incontro dei piccoli torrefattori italiani di qualità, che avranno la possibilità di servire e far conoscere i loro pregiati “specialty coffee”.
La sfida per il Roast master
Il Milan Coffee Festival sarà anche il palcoscenico di Roast master, l’innovativo contest del mondo del caffè focalizzato sull’arte della tostatura degli “specialty coffee”, che ha visto trionfare per primi ad Amsterdam i torrefattori di White Label Coffee.
Tre giorni di competizione dal ritmo serrato, durante i quali i migliori torrefattori italiani si sfideranno in due diverse discipline. L’obiettivo è quello di dimostrare l’eccellenza sia nella tostatura del caffè che nella miscelazione dell’espresso. Sempre davanti a una giuria di esperti del settore e al cospetto di un folto pubblico internazionale.
Le prime due giornate del Milan Coffee Festival– sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre – saranno gratuite e aperte al pubblico, mentre quella di lunedì 2 dicembre sarà riservata esclusivamente agli operatori del settore HoReCa, che possono accreditarsi fin da ora al seguente link: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu
Va ricordato che il 10 per cento degli incassi verrà devoluto alla Onlus Project Waterfall a sostegno delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai Paesi produttori di caffè.
Il Milan Coffee Festival si avvale del contributo de La Marzocco, Faema, Brita, Alpro, Lavazza, Falcon Specialty, La Cimbali e Ditta Artigianale.
Info https://www.milancoffeefestival.com
Allegra Events, con sede a Londra, è un’agenzia di eventi in forte crescita
Giovane e appassionata è ideatrice di iniziative interattive e travolgenti che sono sempre fonte di ispirazione per un folto pubblico.
Nel 2011 Allegra Events ha fondato il London Coffee Festival e, da allora, ha esportato il format nelle capitali culturali di tutto il mondo, tra cui anche New York e Amsterdam. Il London Coffee Festival ha rappresentato inoltre l’evento di lancio della UK Coffee Week, una celebrazione nazionale voluta da Allegra che per l’occasione ha ingaggiato le più importanti aziende di caffè di tutto il mondo con l’obiettivo di dar vita a iniziative di beneficenza volte a raccogliere fondi per il programma Project Waterfall di The Allegra Foundation. Più informazioni sul sito: http://www.allegra-events.com
E ci sarà anche Project waterfall
Si tratta di un’iniziativa benefica che destina il 100% dei ricavi in favore della fornitura di acqua potabile e del mantenimento di condizioni igieniche ottimali presso le comunità produttrici di caffè in via di sviluppo in tutto il mondo.