CIMBALI M2
domenica 24 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Rivoluzione cascara: Interkom reinventa come berla e svela un Robot torrefattore tra le novità

A Host Milano 2019 l’azienda presenta le novità assolute per il mercato italiano: si parte con CerTeza, l’infuso a base di ciliegie di caffè essiccate, poi c’è Plata, il biscotto con i silverskin del caffè per pulire la bocca durante i cup tasting e si prosegue con profumi, tecnologia e molto altro ancora. Tante innovazioni per aiutare i torrefattori ad arricchire la propria offerta. E sarà svelato anche un robot che è in grado di sostituire in automatico una micro torrefazione

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – A HostMilano Interkom reinventa il modo di bere la cascara e annuncia l’avvio di nuovi prodotti “tutt’intorno al caffè” tra i quali un robot in grado di torrefare il caffè anche all’interno di un supermercato. Una vera e propria micro-torrefazione automatizzata.

Proprio a Milano l’azienda partenopea presenta novità assolute per il mercato italiano. Si parte con CerTeza, l’infuso a base di ciliegie di caffè essiccate. Poi c’è Plata, il biscotto con i silverskin del caffè per pulire la bocca durante i cup tasting e si prosegue con profumi, tecnologia e molto altro ancora. Tante innovazioni per aiutare i torrefattori ad arricchire la propria offerta.

Interkom, con oltre 40 anni di esperienza nel commercio di caffè verde, invita i visitatori nel suo spazio espositivo

Presso lo stand T10 T14 – padiglione 22 – per vivere le innovazioni dedicate ai torrefattori che vogliono ampliare la loro offerta con prodotti speciali e ricercati.

Durante la fiera del caffè, il tè (di caffè!) diventa protagonista

Interkom avvia infatti, la vendita della famosa cascara, la ciliegia di caffè essiccata. Parliamo di una novità assoluta per il mercato italiano che conferma il ruolo di leader dell’azienda napoletana tra i trader di caffè verde.

Una sfida davvero impegnativa a cui l’importatore ha dedicato il massimo sforzo. E che si è tradotta in un prodotto che, seppur già noto, risulterà nuovo e diverso poiché concepito con una modalità di preparazione innovativa che mancava totalmente nel mercato internazionale.

La cascara di caffè da bere come un té proposta in esclusiva da Interkom
La cascara di caffè da bere come un té proposta in esclusiva da Interkom

CerTeza, questo il nome del prodotto e la cui modalità di utilizzo è stata brevettata da Interkom, è un infuso a base di ciliegie di caffè Arabica provenienti da El Salvador. Private di polpa e semi ed essiccate con un processo naturale. Interkom ha selezionato quindi i migliori frutti direttamente dalla piantagione per creare una bevanda piacevolmente dolce e profumata. Con sentori di prugna e frutti rossi.

Connubio perfetto del tè, sono i biscotti.

Da questa idea nasce Plata, il biscotto tecnico a forma di moneta – a cui deve il nome – che soddisfa le esigenze dei cup taster professionisti che desiderano pulire la bocca fra i vari assaggi.

Il biscotto Plata
Il biscotto Plata

Plata è un biscotto piccolo, ruvido. Dal sapore neutro e con una bassa percezione della componente grassa, la cui peculiarità è di esaltare gli aromi e le fragranze dei caffè cui viene associato. Grazie alla presenza di miscele di farine senza glutine e di silverskin, la pellicola argentea del caffè. Un prodotto senza glutine associato a una bevanda gluten free.

Nasce da una ricetta di Giovanni Gentile, resident chef del ristorante Wapo di Napoli. Dove il gluten free associato al gourmet e al wellness sono una costante imprescindibile.

Non solo gusto, il caffè è soprattutto profumo

Assieme a questi prodotti innovativi, Interkom lancia sul mercato una linea di fragranze che racconta l’origine, l’anima e il cuore del caffè . Celebrandone così l’essenza della genesi: la piantagione, luogo d’incontro con la vita e il tempo.

Tiempo de café di Interkom
Tiempo de café di Interkom

Tiempo de Café risveglia il ricordo di tre istanti nella vita del caffè, un prodotto che incontriamo ogni giorno le cui radici affondano in mondi lontani: Antes, il fiore rilassante e seducente; Mientras, la ciliegia frizzante e golosa come un sorbetto alla frutta e Después, il chicco deciso e irriverente con un carattere forte e un cuore sinuoso.

E c’è anche ROaBOsTer la micro-torrefazione robotizzata

Interkom porterà a questa edizione di HostMilano una forte componente di tecnologia e innovazione, innalzata dalla presentazione di ROaBOsTer: la micro-torrefazione automatizzata e compatta che realizza in tempo reale una miscela di caffè tostato personalizzata secondo le scelte effettuate dal cliente su un totem touch screen o su una app per smartphone, svolgendo l’intero processo produttivo on-site mediante un braccio robot a sei assi.

Una macchina innovativa e intuitiva, nata da un’idea del Dottor Mario Rubino e realizzata da Totaro Srl, ideata come catalizzatore di valore per i centri commerciali o la grande distribuzione, capace di suscitare curiosità, attenzione e rivolto ai veri intenditori di caffè: creativi, perfezionisti e un po’ geek.

Le novità non si fermano qui: solo pochi giorni fa fa l’azienda aveva annunciato l’entrata nel mercato dei caffè specialty con il lancio della linea Yes, I am specialty! ampliando la sua offerta ai clienti.

In concomitanza con l’evento di Milano, Interkom annuncia l’avvio della sua piattaforma e-commerce dedicata ai caffè specialty. L’obiettivo è di allargare ulteriormente l’offerta dei prodotti online, inserendo prossimamente la possibilità di acquistare direttamente i prodotti ideati dal Dottor Mario Rubino quali l’infuso CerTeza, i biscotti Plata e i profumi Tiempo de Café, aggiungendo quindi ulteriore valore al portale.

Non rimane quindi che venire a scoprire un nuovo modo di intendere il caffè e visitare lo stand T10 T14 – padiglione 22 di Interkom a Host Milano.

La scheda sintetica di Interkom

Interkom nasce nel 1977 ed è specializzata nel commercio di caffè crudo. La sede di Napoli è il fulcro centrale in cui vengono svolte le operazioni di trading, logistica e controllo qualità e dove viene effettuato il coordinamento delle strutture che formano la sua rete, prima fra tutte il Representative Office di Ho Chi Minh in Vietnam.

La proposta Interkom
La proposta Interkom

Il successo ottenuto nel corso degli anni, ha portato l’azienda a proporre sempre nuovi prodotti e servizi ai torrefattori. Ampliando così l’offerta di origini disponibili e fornendo assistenza e consulenza per la creazione di miscele personalizzate.

L’avvio del portale e-commerce e il lancio di nuovi prodotti, tra cui spiccano i caffè specialty e la cascara, conferma quindi il ruolo primario di Interkom come riferimento per i torrefattori italiani ed europei. Nonché la sua intenzione di abbracciare l’intera filiera del caffè a 360º.

Ulteriori informazioni sul sito aziendale.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio