MILANO – La seconda edizione della manifestazione MilanoCaffè, che avrà poi cadenza sempre annuale, si conclude oggi. Sempre abbinata alla Giornata internazionale del caffè. Che, lo ricordiamo, fu istituita dall’Ico (International coffee organization) nel 2015 proprio a Milano Expo. L’evento, con partner speciale HostMilano, come già lo scorso anno, si è svolto nell’arco di 3 giorni in diverse location a Milano e dintorni.
Ecco il dettaglio di tutti gli eventi di oggi 3 ottobre per celebrare la Giornata internazionale del caffé
Partner speciale HostMilano
NESPRESSO
Celebra i caffè del mondo attraverso nuove esperienze di gusto. In occasione dell’International Coffee Day, Nespresso, leader globale nel settore del caffè porzionato, sta offrendo offrirà ai clienti delle Boutique la possibilità di vivere una nuova e curiosa esperienza di degustazione per celebrare insieme i caffè del mondo.
In tutte le Boutique Nespresso i consumatori potranno degustare anche oggi per Milanocaffè una soluzione della gamma Nespresso Master Origin – tra India, Nicaragua, Colombia, Ethiopia e Indonesia – in abbinamento a una selezione di pregiati formaggi.
Quali il Parmigiano Reggiano, il Pecorino Romano e il Leerdammer, per scoprire i nuovi sapori generati da questi insoliti incontri di gusto.
L’esperienza di degustazione si prolungherà anche oggi per i clienti delle Boutique milanesi di:
Piazzale Liberty Piazza San Babila Citylife Piazzale Cantore Piazza Cinque Giornate Via Belfiore
e sempre negli orari dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
NESCAFÈ con MilanoCaffè
In occasione dell’evento MilanoCaffé dedicato al caffè e alla caffetteria, Nescafé ti aspetta fino a giovedì 3 ottobre a Milano per scoprire e degustare i prodotti della gamma GOLD!Dislocati nei principali punti nevralgici della città, due corner Neskiosk offrono la possibilità di assaggiare i prodotti, ricevere buoni sconto e, portando una prova di acquisto, fino al 3 ottobre si potrà ricevere la tazza di vetro Nescafé personalizzata in tempo reale da un serigrafatore.I Neskiosk saranno:
Giovedì 3 Ottobre 08.30 – 11.00 – Fronte Deloitte Via Tortona, 25 11.30 – 17.30 – Porta Genova, Corso Genova
BIALETTI
Per tre giorni, fino al 3 ottobre compreso, gli store Bialetti dell’hinterland milanese si animano con iniziative speciali. Nei punti vendita attivati: Milano Duomo, Milano Buenos Aires, Milano Rinascente, Shopping Center Arese (MB), Scalo Milano, Globo Busnago, Metropoli Novate, Corte Lombarda Bellinzago e Acquario Vignate si potrà degustare la nuova miscela Gran Riserva, realizzata appositamente per celebrare il centesimo anniversario di Bialetti che ricorre quest’anno.
Alla degustazione, per MilanoCaffè, sarà anche collegato uno sconto promozionale del 20% con l’acquisto di almeno 3 confezioni di caffè e previa sottoscrizione della fidelity card.Il 3 ottobre gli store milanesi ospiteranno inoltre il lancio di Opera, la nuova ed esclusiva macchina espresso, prodotto di punta dell’autunno 2019 presentato in anteprima alla manifestazione di MilanoCaffè.
Punto focale delle attività sarà lo store Bialetti di Duomo. Il punto vendita, cuore dei 3 giorni di attività, accoglierà eccezionalmente una degustazione guidata da un esperto di caffè, sfiziosa e gratuita, aperta a tutti gli affezionati del brand e ovviamente del caffè.
Nel dopo pranzo, tra le 13 e le 16, anche oggi, i presenti potranno assaporare due ricette speciali preparate con la nuova Miscela Gran Riserva.
DE’LONGHI a MilanoCaffè
Fino a questa sera l’official store di De’Longhi di Via Borgogna 8 a Milano aderisce alla seconda edizione di MilanoCaffè-MilanCoffee giornata internazionale del caffè dedicata ai coffee lover.
Per l’occasione, presso il De’Longhi Official Store, dalle 11 alle 19.30, si potrà degustare gratuitamente un espresso di qualità con caffè in chicchi macinati al momento e scoprire tutte le funzionalità delle macchine da caffè automatiche.
Un appuntamento imperdibile anche l’ultimo giorno di MilanoCaffè
Per tutti i coffee lovers ma anche per i semplici curiosi.Dinamica Aroma Bar è la nuova Macchina da Caffè Automatica De’Longhi dedicata agli amanti del caffè macinato fresco.
La macchina è adatta alle persone che desiderano bere sempre lo stesso tipo di caffè, infatti la ripetizione automatica della preparazione permette di avere una costanza di risultato nel tempo.
Al tempo stesso Dinamica Aroma Bar è adatta anche a coloro che vogliono sperimentare nuovi gusti e nuove tipologie di caffè poiché è estremamente semplice modificare temperatura, livello di macinatura, quantità di caffè macinato lunghezza e quantità di latte delle proprie bevande.
DOVE: De’Longhi Official Store di Via Borgogna 8 – ORARIO: Dalle 11 alle 19:30
La Marzocco
Continua il 3° appuntamento di Coffee Encounters con La Marzocco Home. Si tratta di una serie di eventi per avvicinare il pubblico al mondo dei caffè specialty, anche preparato a casa o nel proprio spazio di lavoro.
Prosegue la serie di Coffee Encounters, appuntamenti nati lo scorso giugno dalla collaborazione tra La Marzocco Home e Michael Gardenia, content creator e fondatore di Fusillo Lab.
Ad ospitare Coffee Encounters questa volta sarà Funky Table, il negozio perfetto per rendere la tavola unica ed eccentrica, ideato dalle sorelle Mariangela e Titti Negroni.
Fino al al 9 ottobre, gli ospiti di Funky Table, in via Santa Marta 19, avranno la possibilità di degustare e preparare da soli il caffè realizzato con la macchina La Marzocco Linea Mini presente all’interno del negozio.DOVE: Funky Table, in via Santa Marta 19, Milano Fino al 9 ottobre
Caffé Chicco d’Oro e Caffitaly Shop
Nella seconda edizione di Milano Caffè la torrefazione Svizzera Chicco d’Oro e Caffitaly invitano il pubblico Milanese presso il negozio Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano.Fino a oggi compreso dalle ore 15 alle ore 18
DIVULGAZIONE
In omaggio al tema della giornata internazionale del caffè che per il 2019 promuove “il sostentamento dei coltivatori”, in diversi momenti della giornata si potranno vedere alcuni documentari della serie In Viaggio col Mercante, alla scoperta delle origini del caffè. Attraverso questi documenti l’autore, Giancarlo Samaritani, che sarà presente per raccontare dal vivo le storie vissute tra i contadini del caffè, intende contribuire alla divulgazione delle origini geografiche del caffè, dei luoghi dove lo si coltiva e dei popoli che ne fanno parte.
ARTE
Ai visitatori verrà donata una copia del libro “Quando il cibo racconta il mondo”. Il volume raccoglie una serie di fotografie che l’autrice Silvia Minella ha scattato durante i suoi viaggi in diversi paesi nel sud del mondo. “Nel corso del tempo le abitudini alimentari hanno assunto caratteristiche diverse che mutano in funzione dell’ambiente, delle tradizioni e delle religioni dei popoli. Anche oggi il cibo racconta tante storie, storie che sono un patrimonio da proteggere, storie che fanno la cultura del mondo.”
DEGUSTAZIONE
Inoltre chi lo desidera potrà conoscere e sperimentare in prima persona la preparazione di caffè con tecniche tradizionali sotto la guida dei narratori del caffè di Chicco d’Oro con l’utilizzo di caffè proveniente esclusivamente da commercio equo-solidale e biologico, la miscela di caffè Bio-Fairtrade prodotta da Chicco d’Oro contiene arabica e robusta ed è coltivato in Uganda, Tanzania, Brasile, Messico ed Indonesia. Sostenendo il commercio equo-solidale si contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei contadini dei paesi in via di sviluppoDOVE: Chicco d’Oro e Caffitaly invitano il pubblico Milanese presso il negozio Caffitaly Shop di Via Costanza, 5 a Milano. Nelle giornate 1-2 e 3 ottobre dalle ore 15 alle ore 18
101CAFFE’ Per Milanocaffé 2019 il caffè nei negozi è macinato fresco
A MilanoCaffè 2019, il contributo di 101CAFFE’, un marchio noto per la vastissima gamma di caffè in tutte le sue forme e per tutte le macchine, è quello di puntare i riflettori
sui suoi macinati freschi, in onore di una meravigliosa città, Milano, che sa rafforzare con la sempre crescente multicultura, i suoi storici pregi di operosità e gusto, anche nel food and beverage, davanti ad una bevanda, il caffè, che unisce l’umanità sotto il segno degli aromi.
E’ con questo spirito che nei 10 negozi 101CAFFE’ di Milano e provincia si dà spazio, in questi tre giorni; alla consapevolezza olfattiva ed alle degustazioni. Per condurre il cliente nel complesso e meraviglioso mondo del caffè.
I punti vendita 101Caffè’ di Milano e provincia che aderiscono alla manifestazione fino a questa sera:
Milano San Gottardo
Milano Centrale
Bellinzago
Milano Niguarda
Milano Bicocca
San Giuliano Milanese
Paderno Dugnano
Novate Milanese
Vimodrone
Sesto San Giovanni
Ecco quindi che alla modernità del porzionato in cialde e capsule si affianca la tradizione del macinato fresco su larga scala. Che il marchio adesso propone nelle diverse tipologie di caffè presenti in gamma.
Si parte dalle miscele Premium come Napoletano, Tazzulella, Stromboli, Sicilia ed altri ancora. Tutte create nelle torrefazioni italiane artigianali, accuratamente selezionate, che riscuotono ogni giorno tanto successo tra i clienti dei negozi 101CAFFE’.
Le mono origini
Fino alle mono origini come Colombia, Guatemala, India, Kenya ed altri, i cui chicchi provengono rigorosamente da un’unica specifica area di coltivazione, fino ad arrivare ai nostri Maestri Torrefattori che ne creano veri e propri capolavori di gusto e qualità.
Non solo espresso: al MilanoCaffè i punti vendita 101Caffè richiamano alla multicultura intrinseca a questa bevanda preziosa; dalla storia che risale alla notte dei tempi. Venezia di 101Caffè, per caffè alla turca, per chi predilige la tradizione mediorientale. Una miscela dalla macinatura adatta alla preparazione nei tradizionali cezve.
Macinato fresco è anche la squisita miscela di “Tu vuo’ fa’ l’Americano”. Che coniuga la consuetudine anglosassone del caffè “in tazza grande” preparato in caraffa a filtro, con la maestria dei nostri Maestri Torrefattori Napoletani.