CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Host: l’arredamento del bar del futuro sempre più green, eco-friendly e sostenibile

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Rivoluzione nell’arredamento contract per bar, ristoranti e pubblici esercizi in genere, che diventa sempre più green ed eco-friendly. Pur rimanendo importanti, elementi quali la funzionalità d’uso, il design, il rapporto qualità/prezzo, non sono più sufficienti. Conta infatti anche la sostenibilità. La vuole il cliente finale, la richiede il gestore, come spiega questo articolo – tratto dal notiziario di Host Milano – che vi proponiamo di seguito.

“Le ultime tendenze del Contract richiedono elementi d’arredo sempre più raffinati nelle linee e nei materiali – dice Gian Paolo Migliaccio, ceo e Marketing Director di Ethimo -. L’attenzione dedicata ai dehors è la stessa data agli interni, ricercando soluzioni che naturalmente si adattino allo spazio esterno in un’idea di continuum con l’indoor, che sia accogliente e funzionale, soluzioni che siano esteticamente molto accattivanti e realizzate con materiali di qualità, fattore che soprattutto nell’arredamento per esterno è determinante per la buona riuscita di un prodotto.

L’allestimento deve essere eco-friendly

A differenza degli anni passati, è anche aumentata la volontà di acquistare elementi che rispondano a criteri produttivi e qualitativi che siano eco-friendly. Un aspetto a cui poniamo grandissima attenzione, tanto che tutto il teak da noi utilizzato è certificato Fsc”.

Il dehors in particolare moltiplica i suoi spazi nell’ospitalità, con aree dedicate al relax e alla convivialità: bordo piscina, Spa, aree lounge in terrazza e ristoranti all’aperto.

“I nostri prodotti raccontano il design contemporaneo, la qualità e le ispirazioni del Made in Italy, il calore della mediterraneità, la capacità di lavorare materiali nobili come il legno di teak con cura artigianale”.

Varianti green per arredamento e prodotti in mostra

A HostMilano punta al green Scab come spiega l’architetto e project leader Luisa Battaglia: “presenteremo una variante green di alcuni nostri prodotti, sedie realizzate per il 60% da plastica certificata come riciclata, ottenuta grazie all’utilizzo di energia generata da fonti rinnovabili, e a sua volta 100% riciclabile. I primi modelli ecofriendly sono di tre nostre linee. Ma sono solo alcune anticipazioni di un percorso di sviluppo dei prossimi mesi”.

Dove va il contract?

“È sempre più spinto verso la personalizzazione, richiede infinite varianti, finiture e declinazioni di materiali. Velocità di risposta e servizio sono gli altri elementi importanti”. Quanto all’Hôtellerie “è un settore per noi importante. I nostri prodotti vengono apprezzati perché rispondono ad alti standard qualitativi e di durata e hanno il giusto prezzo. Inoltre la trasversalità della collezione sia per interni che esterni aiuta sicuramente il cliente a trovare in un unico referente le risposte”.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio