CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Coind: 7,5 milioni per 3 nuove linee IMA, per passare da 150 a 250 milioni di capsule/anno

Per la gran parte si tratterà di prodotti per il mercato delle private label: Coind è il numero 1 in questo settore in Italia

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

CASTEL MAGGIORE (Bologna) — Coind – società attiva nella produzione di caffè a marchio del distributore per alcune tra le principali catene della Gdo, dell’e-commerce e della ristorazione collettiva – ha realizzato in partnership con Ima – l’impresa guidata da Alberto Vacchi, leader globale nella produzione di macchine per l’imballaggio e il confezionamento dei prodotti – tre nuove linee di produzione per le capsule, completamente automatizzate. Per un investimento pari a 7,5 milioni di euro nel biennio 2018-2019.

Le macchine installate sono tra le più evolute e tecnologicamente avanzate in commercio. Possono riempire fino a 450 capsule al minuto, garantendo elevati standard qualitativi e flessibilità nella produzione.

L’obiettivo di Coind, azienda con sede a Castel Maggiore (Bo) è infatti rafforzare la propria leadership europea nella produzione di capsule da caffè per le private label. E passare dagli attuali 150 milioni di capsule all’anno a oltre 250 milioni entro il 2022. Circa un milione di pezzi al giorno. Il Gruppo, che conta 220 dipendenti, ha chiuso il 2018 con 71 milioni di euro di fatturato. E prevede inoltre di chiudere il 2019 a 75 milioni di fatturato (+5,6%).

Un mercato in forte evoluzione

“Quello del caffè è un mercato in forte evoluzione, con i consumi che si stanno spostando su prodotti nuovi a scapito di quelli tradizionali” dichiara Luca Cioffi, direttore generale di Coind. “In questo scenario abbiamo definito gli obiettivi strategici, che prevedono un raddoppio del fatturato estero in tre anni; da 6 a circa 12 milioni di euro. E il consolidamento della leadership europea nella produzione di capsule, il segmento di mercato più dinamico, nel quale l’italianità rappresenta un grande valore aggiunto.

Grazie alla partnership con Amazon sono in crescita anche le vendite online, che hanno raggiunto un valore di 3 milioni di euro in pochi anni.

A supporto della strategia di crescita e innovazione abbiamo inserito in organico nuove figure professionali, con competenze adeguate a operare in un settore profondamente rivoluzionato dalla digital transformation: ingegneri, esperti di e-commerce e marketing”.

La tecnologia Ima e la partnership con Coind

Le tre linee complete acquistate da Ima sono composte da riempitrice, astucciatrice, incartonatrice e pallettizzatore. Le riempitrici (modelli 595 e 599 di Gima, la divisione di Ima Coffee) sono tra le macchine più performanti ed evolute presenti sul mercato. Hanno infatti una capacità di riempimento di 450 pezzi al minuto.

Dalla collaborazione tecnica tra Gima e Coind sono nati dunque dei formati di prodotti innovativi e sono state sviluppate delle soluzioni tecniche ad hoc per aumentare la flessibilità delle nuove linee ad alta velocità.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio