MILANO – illycaffè ha annunciato i 9 Paesi produttori i cui migliori lotti di Arabica sono
stati scelti per la quarta edizione dell’ Ernesto Illy International Coffee Award. Il riconoscimento, che verrà assegnato a New York il 16 ottobre 2019, alla memoria di Ernesto Illy. Figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile.
I laboratori di qualità illycaffè hanno analizzato i campioni del raccolto 2018/2019, selezionando poi i migliori.
Ernesto Illy International Coffee Award: chi sono i finalisti
Brasile, Colombia, Costarica, Etiopia; Guatemala, Honduras, India; Nicaragua e Ruanda sono i 9 Paesi produttori partecipanti a questa edizione del premio. La mattina del 16 ottobre, i 27 produttori selezionati parteciperanno alla cerimonia al palazzo delle Nazioni
Unite di New York. Durante la quale saranno quindi annunciati i 9 finalisti per il titolo di Best of the Best 2019.
Una giuria indipendente multidisciplinare di esperti internazionali (chef, giornalisti, assaggiatori professionisti) sceglierà il vincitore. La giuria quindi degusterà e valuterà i 9 caffè finalisti in tre diverse preparazioni (espresso, caffè filtro e cold brew).
La sera stessa, durante l’evento di gala che si terrà nel leggendario spazio “Jazz at Lincoln Center”, avverrà l’annuncio dei vincitori “Best of the Best”. Scelto dalla giuria di esperti e anche “Coffee Lovers Choice”. Il riconoscimento che andrà al produttore del caffè più votato dai consumatori durante una serie di degustazioni “blind” organizzate nei flagship illy in Europa, America e Asia.
Nel corso della serata di gala verrà anche presentata l’edizione 2019 di #THANKS4THECOFFEE 2019
Lanciato come ogni anno il 1° ottobre per celebrare International Coffee Day: quest’anno, per ringraziare i coltivatori di caffè di tutto mondo e per accorciare la distanza tra produttori e consumatori, illycaffè presenta #illycoffeemusic, che racconta in musica il percorso dei caffè e i suoi suoni.
Due musicisti internazionali, il pianista jazz Danilo Rea e il compositore elettronico Martux, hanno viaggiato nel Paese vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2018 – il Ruanda. Raccogliendo suoni e immagini, dal chicco alla tazzina. Per creare una composizione che verrà presentata in un concerto dal vivo il 16 ottobre durante l’evento – proprio nel tempio del jazz newyorkese, Jazz at Lincoln Center.
I finalisti, in ordine alfabetico, sono:
Brasile: Elmiro Alves Do Nascimento, Carlos Alberto Leite Coutinho; Jose Pedro Marques e De Araujo. Colombia: Ascafé – Spirit of Peace Ex Combatents Coocentral; Cooperativa Norte de Nariño. Costarica: Coope Atenas R.L. e CoopeSabalito R.L.; Marespi S.A. e Etiopia. Asma Intl. Business, Legesse Sherefa PVT e Tracon Trading PLC.
Guatemala: Corporation Cafetelera Potosì, Malubea, S.A. e Plantaciones Agropecuarias, S.A.
Gli altri finalisti dell’ Ernesto Illy International Coffee Awards
Honduras: Cadexsa, Empresa Asociativa Aruco e Las Manzanas. India: Buskull Estate, Hoscotte Estate e Tata Coffee Ltd. Nicaragua: Finca La Independencia, Finca San Jose e Proyecto Lift. Ruanda: Kayumbu CWS, Liza CWS e Ngamba Cws.