AREZZO – La classifica è stata stilata dal Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, e fa emergere un dato curioso. I bar della provincia di Arezzo sono tra i più economici d’Italia. Qui bere un caffè o un cappuccino è meno costoso che in altre città toscane e italiane. Per la classifica sono stati presi in considerazione tre degli acquisti più diffusi al bancone: caffè, cappuccino e panino nelle principali 53 province.
In particolare ad Arezzo mangiare un panino al bar costa in media 1,65 euro, il secondo dato meno caro d’Italia dopo Terni e quello più economico in Toscana.
E il caffè? la media aretina si attesta sui 0,94 centesimi, al secondo posto in Toscana dopo Grosseto e all’11esimo in Italia. Ma anche il cappuccino da noi è low cost: al sesto posto tra le città più economiche e al primo in Toscana al prezzo di 1,14 euro.
In media le città dove il conto al bar è meno salato sono quelle del Sud. In Toscana sono state prese in esame cinque realtà: Arezzo, Firenze, Grosseto, Pisa e Pistoia. Pisa e Firenze dove si spende di più, Arezzo e Grosseto dove si paga di meno.
I rilevamenti sono stati fatti nel maggio 2013.