RIMINI – Arriva da Rimini – una città che “più estate di così non si può” – il dolce “street food” del Ferragosto 2019 della campionessa mondiale di pasticceria Sonia Balacchi. L’Osservatorio Sigep di Ieg – Italian Exhibition Group annuncia dunque puntuale le tendenze per la festa clou dell’estate, incontrando l’unica Pastry Chef chiamata a rappresentare l’Italia a New York, al Palazzo dell’ONU, per l’ItalianFoodFestival.
“Ho scelto di chiamarlo Gradisca – spiega la Balacchi – evocando il mito di Fellini e della tradizionale festa che apre la stagione della Riviera con spiedini e tanta allegria.
È composto da tre bignè ripieni di cremoso gelato su croccante agli agrumi, gustabili su uno stecco; perfetto per la spiaggia e ispirato alle mie origini romagnole. Rappresenta il Ferragosto con i suoi colori brillanti e sapori autentici, la tradizione in una nuova veste”.
Gradisca garantisce la qualità biologica delle materie prime e sta andando a ruba anche nei cocktail party.
La proposta per l’estate della nazionale italiana
Cocomero, melone e lime ovvero “Gelato Italia”. E’ la proposta per il Ferragosto 2019 della nazionale italiana della CMG la Coppa del Mondo di Gelateria in programma al 41° SIGEP di IEG (Fiera di Rimini, 18-22 gennaio 2020, sigep.it).
L’Osservatorio Sigep ha quindi seguito il team azzurro in ritiro per gli allenamenti: “Invitiamo tutti – esorta l’allenatore della squadra, il Maestro Beppe Tonon, famoso nel mondo per la sua arte di decorazione e scultura della frutta – ad assaggiare questa proposta. Al cocomero e melone abbiamo aggiunto il lime, perché fa vibrare il gusto complessivo”.
La CMG è organizzata con Gelato&Cultura: presidente e presidente onorario due eminenze, il gelatiere Giancarlo Timballo e la giornalista e scrittrice Luciana Polliotti “la signora del gelato”.
In squadra star del settore:
il gelatiere calabrese (romano d’adozione) e pluripremiato Eugenio Morrone, il pasticcere di Valdobbiadene, già campione del mondo, Massimo Carnio, lo chef e docente bresciano Marco Martinelli e Ciro Chiummo, pasticcere e docente napoletano che sfideranno Messico, Singapore, Malesia, Giappone, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Argentina, Colombia e Ungheria.
L’Osservatorio Sigep evidenzia i recenti dati di CNA Agroalimentare che stimano un giro d’affari del gelato artigianale di 3 miliardi per l’anno in corso con un trend di crescita, se confermato, del 10% (2,7 i miliardi di euro nel 2018).
Roma la regina del gelato artigianale
E se l’Italia conta 39mila gelaterie, è Roma la città “regina del gelato artigianale” con 1.400 gelaterie specializzate e 4.200 addetti. Dalla capitale, il segretario generale dell’Associazione Italiana Gelatieri, Claudio Pica prevede un + 15% dei consumi ferragostani del Belpaese: “Dopo il maltempo e le basse temperature di inizio stagione, il caldo è esploso e – sottolinea Pica – questo + 15 è un dato che ci auguriamo costante per recuperare la percentuale negativa dei mesi scorsi”.
Quanto alle tendenze, la moda del Ferragosto 2019 è quella dei sorbetti alcolici, in vetta ai gusti anguria e rum e lime e vodka: “Sono abbinamenti complessi da realizzare e questo significa – spiega Pica – che le competenze dei gelatieri non cessano mai di crescere e che i gelatieri hanno acquisito una conoscenza globalizzata e straordinaria delle materie prime di tutto il mondo”.
I numeri del gelato artigianale dell’Osservatorio Sigep
100.000: gelaterie aperte in tutto il mondo; 60.000: gelaterie aperte in Europa; 15 miliardi di euro: fatturato mondiale; 9 miliardi di euro: fatturato in Europa; 3 miliardi di euro: fatturato in Italia; 300.000: addetti in Europa; 150.000: addetti in Italia; 9.000: gelaterie aperte in Germania; 2.000: gelaterie aperte in Spagna; 1.800: gelaterie aperte in Polonia; 39.000: gelaterie aperte in Italia; 4,48 miliardi di euro: volume d’affari della filiera del gelato artigianale made in Italy.
I numeri dell’industria
481 milioni di euro: fatturato dell’industria delle macchine e degli arredi per la gelateria; 90%: quota di mercato mondiale detenuta dai produttori italiani di macchine per il gelato; 24: le aziende specializzate in macchine e arredi per la gelateria; 600 milioni di euro: fatturato dell’industria degli ingredienti per gelato e dei semilavorati; 45: le principali aziende specializzate in ingredienti e semilavorati con un fatturato aggregato da 1,6 miliardi di euro; 125.000 euro: export generato per l’Italia da ogni gelateria avviata all’estero.
Fonti: Acomag, AIIPA, Coldiretti, Confartigianato, Osservatorio Sigep, Uniteis, Sistema Gelato, modeFinance, Cna Alimentare