MILANO – Seguendo un affascinante itinerario che ripercorre lo Stivale da nord a sud, l’associazione Locali Storici d’Italia ha stilato anche quest’anno la sua guida ai migliori locali storici della penisola. Ospitalità, tradizione e cultura del made in Italy i requisiti premiati dalla graduatoria, edita nel volume Locali Storici d’Italia 2019.
La classifica, che fornisce uno spaccato del patrimonio turistico italiano, vede sul podio la regione Lombardia, al secondo posto con i suoi 35 locali premiati, di cui 14 nella sola provincia di Milano.
La 43esima edizione della guida ai Locali storici d’Italia, disponibile da quest’anno anche in formato app, è dedicata agli Ambasciatori del Gusto Italiano, e premia le attività che, con almeno 70 anni di esercizio alle spalle, hanno promosso il gusto italiano e la nostra tradizione enogastronomica in tutto il mondo, dall’espresso alla pasta, dal risotto ai dolci. Nel volume caffè, ristoranti, hotel e pasticcerie, variegati nell’offerta e nella provenienza geografica ma accomunati dal principio sacro del turismo: l’ospitalità.
Nel percorso tracciato dall’associazione Locali Storici si ritrovano le attività custodi del sapere e del culto italiano per le eccellenze, veri santuari del turismo, ciascuno con la propria storia. «Storie che partendo da cibo, bellezza e ospitalità italiana incrociano in modo trasversale quelle del Paese: dal dominio straniero all’Unità d’Italia, al boom; dalla commedia dell’arte, al futurismo, al neorealismo» spiega il presidente Enrico Magenes.
180 anni l’età media dei locali premiati. Quali sono allora i locali storici premiati in Lombardia?
La guida 2019 ha recensito 14 locali storici a Milano:
- Da Berti
- Biffi in Galleria
- Boeucc
- Camparino
- Cova
- Cucchi
- Gin Rosa
- Grand Hotel et de Milan
- Jamaica
- Antica Trattoria della Pesa
- La Rampina (a San Giuliano Milanese)
- Hotel Principe di Savoia
- A Santa Lucia
- Savini
Oltre ai locali storici di Milano, che a livello nazionale guadagna il quarto posto insieme a Firenze, ritroviamo nella sezione dedicata alla Lombardia della guida anche le province di Como (6 locali), Bergamo (4 locali), Brescia (4 locali), Cremona (2 locali) e Pavia (2 locali).
Como
- Villa Serbelloni a Bellagio
- Crotto dei Platani a Brienno
- Trattoria del Vapore a Cernobbio
- Villa d’Este a Cernobbio
- Crotto del Sergente a Como
- Grand Hotel Tremezzo a Tremezzina
Bergamo
- Balzer 1850 a Bergamo
- Cavour 1880 a Bergamo
- Del Tasso a Bergamo
- Caffè Milano a Treviglio
Brescia
- Grand Hotel a Gardone Riviera
- Osteria della Villetta a Palazzolo sull’Oglio
- Catullo a Sirmione
- Grande Italia a Sirmione
Cremona
- Lanfranchi a Cremona
- Sperlari a Cremona
Pavia
- Moderno a Pavia
- Vigoni a Pavia