MILANO – Paccor, un produttore tedesco di imballaggi rigidi in plastica, ha annunciato l’acquisizione della maggioranza della spagnola Edv Packaging Solutions, uno dei principali fornitori di imballaggi barriera per l’industria alimentare, specializzata nell’estrusione di film e foglie, nonché nella termoformatura di capsule per caffé in polipropilene o in bioplastica e di altre confezioni rigide che richiedono elevata protezione all’ossigeno, anche in materiali biodegradabili e compostabili.
L’acquisizione – si legge in una nota – permetterà ai due gruppi di innescare un cambiamento innovativo nella produzione di packaging sostenibili. E puntare alla ledership a livello globale negli imballaggi barriera rigidi; con Edv che diventerà il centro di eccellenza di Paccor per i prodotti termoformati che richiedono protezione dall’ossigeno.
In aggiunta, il gruppo tedesco entrerà nel mercato europeo delle capsule in plastica per caffè, in rapida crescita. Mentre Edv potrà contare su un partner in grado di sostenerne l’ulteriore crescita sul mercato, non solo europeo.
Fondata nel 1972 da Jose-Maria Pursals, dalla metà degli anni ’80 Edv è gestita dalla seconda generazione della famiglia Pursals (Koke e il fratello Jose-Maria Pursals). In questi anni l’azienda è cresciuta in Europa, aprendosi in seguito nuovi mercati in America e Asia. L’azienda ha sede a Llinars del Vallès (Barcellona).
Paccor è nata nell’estate 2018 dall’acquisizione, da parte della finanziaria statunitense Lindsay Goldberg, delle attività nell’imballaggio rigido di Coveris. Con sede in Germania, la società è attiva con 20 impianti produttivi tra Europa e Stati Uniti, dove lavorano 3.500 addetti; per un giro d’affari intorno a 600 milioni di euro.