CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

illycaffè è main sponsor della mostra Genio & Impresa di Assolombarda

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – illycaffè è main partner della mostra “Genio & Impresa: da Leonardo e Ludovico alle grandi storie di innovazione dei nostri giorni” ideata da Assolombarda. Un progetto significativo che, celebrando la figura di Leonardo Da Vinci e il suo rapporto con Ludovico Maria Sforza, ne idealizza lo spirito che ritroviamo nei tanti episodi della nostra storia dove l’incontro tra imprenditori-mecenati e geni creativi ha generato nuove visioni.

La mostra multimediale, aperta al pubblico dal 9 luglio al 15 settembre e visitabile gratuitamente presso il Palazzo della Regione Lombardia, partendo dal territorio lombardo propone un percorso immersivo.

Installazioni di luci, proiezioni e allestimenti interattivi, approfondiscono gli episodi e il mind set ricorrente di questi scambi fecondi.

Il rapporto Illy – Rosenquist

In questa esplorazione illycaffè presenta, con un racconto virtuale, la relazione tra Ernesto Illy e l’artista James Rosenquist, tra i fondatori della Pop Art, che è all’origine del celebre logo illy. A testimonianza del risultato di questo legame verrà esposto il quadro prodotto da Rosenquist nel 1995.

“Ci sentiamo particolarmente vicini al progetto di Assolombarda che celebra il rapporto tra grandi imprenditori e geni creativi. E quell’attitudine aperta a nuove idee che è alla base di un’azienda come illy che è nata e ha continuato a migliorarsi proprio seguendo questo spirito” dichiara Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè.

“La mostra è il contesto naturale per raccontare come, anche all’origine del logo illycaffè, così riconosciuto nel mondo, ci sia proprio un incontro, profondamente umano, tra due grandi innovatori”.

Un sorriso a ogni tazzina

Rosenquist è una persona disponibile e aperta. E fin dal primo incontro, in occasione di una personale a Trieste nel ‘95, Ernesto Illy è immediatamente colpito dalla simpatia dell’artista. Il suo sorriso e la sua natura giocosa contribuiscono a far sì che tra i due si instauri un clima di amicizia spontanea.

Illy intuisce che Rosenquist è in grado di comunicare felicità e positività, quello che Ernesto voleva provocare: ‘un sorriso a ogni tazzina’.

Crede nella forza della sua arte in perfetto equilibrio tra gli abbinamenti cromatici, e i messaggi positivi del segno grafico.

Un nuovo marchio per cambiare la percezione del brand

Inizialmente Illy chiede all’artista di ideare ‘un nuovo marchio capace di rendere più calda la percezione del brand’. Mantenendosi però il più vicino possibile a quello originale.

Rosenquist ascolta e presenta due soluzioni: una che risponde al brief e l’altra… pura poesia.

Non servono molte spiegazioni, a Illy basta uno sguardo e un’affermazione netta – Questo è bello! – e la decisione è presa. La poesia ha vinto.

Da allora il quadrato rosso con la scritta illy in bianco, segno di una relazione speciale che continuerà a vivere nel tempo, è diventato un’icona. E un punto di riferimento del made in Italy nel mondo.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio